lunedì 14 novembre 2022

The Magical Three: Lefty Frizzell, Ernest Tubb & Slim Whitman by Hit Singles Record

La foto di della copertina mostra la tipica prateria americana con il palo che indica la direzione del vento.

The Magical Three: Lefty Frizzell, Ernest Tubb & Slim Whitman

La nuova compilation di casa Hit Singles Record è incentrata sulla musica country e presenta tre artisti di indubbio valore quali sono Lefty Frizzell, Ernest Tubb e Slim Whitman.

Ho pensato di cercare delle informazioni in rete riguardo Lefty Frizzell che riporto quì sotto.

William Orville "Lefty" Frizzell è stato un cantautore e cantante honky-tonk americano.

William Orville Frizzell è nato figlio di un petroliere, il primo di otto figli, a Corsicana, nella contea di Navarro, nel nord del Texas, Stati Uniti.
Durante la sua infanzia, la sua famiglia si trasferì a El Dorado nella contea di Union nel sud dell'Arkansas.

Da bambino si chiamava "Sonny", ma in seguito prese il nome di "Lefty". Si credeva che lo chiamassero "Lefty" perché aveva vinto una rissa di quartiere; tuttavia, si è scoperto che questa storia faceva parte di una falsa trovata pubblicitaria organizzata dalla sua etichetta.

Le maggiori influenze di Frizzell includevano il blue yodeler Jimmie Rodgers.Ha iniziato ad ascoltare i dischi di Rodgers da ragazzo. 

Iniziò a cantare professionalmente prima dell'adolescenza, guadagnandosi persino un posto nella stazione radio locale KELD El Dorado.

Frizzell trascorse l'adolescenza a cantare in sale da ballo, radio e talent show in tutto il sud. Durante il suo tour in Arkansas, Texas, New Mexico e Las Vegas , iniziò a sviluppare uno stile tutto suo, plasmato da artisti come Rodgers, Ernest Tubb e Ted Daffan.

Nel 1947, il diciannovenne Frizzell fu arrestato per aver fatto sesso con una fan minorenne. Era sposato solo da un anno e pieno di sensi di colpa e scriveva poesie a sua moglie dalla sua cella; una di queste sarebbe diventato il testo del suo primo grande brano. Dopo il suo rilascio alla fine del 1949, fu costretto ad abbandonare la musica e tornò nei giacimenti petroliferi con suo padre. Tuttavia, presto ritornerà ad esibirsi nei locali notturni. 

Nel 1950, ottenne un lavoro regolare presso il nightclub "Ace of Clubs" di Big Spring, in Texas, dove sviluppò un seguito di fan devoti. 

Durante uno spettacolo lì, Jim Beck , proprietario di uno studio di registrazione di Dallas, notò Frizzell. Beck aveva accordi con diverse importanti etichette di produzione discografica e manteneva contatti con numerosi editori. Impressionato dalla performance di Frizzell, lo invitò a fare una demo gratuita in studio.. 

Nell'aprile 1950, incise diversi demo di Frizzell che cantava le sue stesse canzoni, tra cui " If You've Got the Money (I've Got the Time) ". 

Dopo aver ascoltato Lefty in concerto, gli firmò un contratto e lo portò in sala di registrazione per la prima volta.

"If You've Got the Money (I've Got the Time)" divenne un grande successo nel 1950 al momento della sua uscita; il lato b era la canzone che Frizzell scrisse dalla prigione alla moglie addolorata, "I Love You A Thousand Ways". Queste canzoni lo lanciarono verso la celebrità e nel giro di due anni registrò 10 successi country.

Nel 1951 perfezionò il suo stile vocale e affinò le sue abilità chitarristiche.Iniziò a lavorare con un gruppo di musicisti in studio con sede a Dallas, tra cui la pianista Madge Suttee.

All'inizio del 1951 formò i Western Cherokees, guidati da Blackie Crawford, che presto divennero la sua band principale sia per le sessioni dal vivo che per le registrazioni. 

All'inizio della sua carriera, Lefty stette molto in studio, registrando singoli. Il suo terzo " I Want to Be with You Always " fu il numero 1 per 11 settimane.

Entro la metà del 1951, Frizzell divenne una delle poche persone che poteva essere considerata all'altezza della popolarità di Hank Williams;

"Ci sono abbastanza storie in quel tour per riempire un libro..." disse una volta Frizzell, anche se non ha mai raccontato quelle storie. 

Ha avuto altri tre successi nella Top 10 nel 1951; "Mom and Dad's Waltz, "Travelin' Blues" e la hit numero 1 "Give Me More, More, More (Of Your Kisses)." 

Nel 1952, era un artista teatrale popolare e molto richiesto, essendo incluso in The Grand Ole Opry e The Louisiana Hayride più volte negli anni '50. 

I successi continuarono per tutto il 1952.

Nonostante il suo enorme successo, le cose iniziarono a peggiorare per Frizzell. Licenziò il suo manager e la sua band e si unì ai Grand Ole Opry; tuttavia smise molto presto.

Anche se guadagnava molti soldi, li spendeva quasi tutti. Iniziò a lavorare con Wayne Raney, ma le sessioni furono considerate un fallimento. 

Ebbe un incidente automobilistico nel 1952, si trasferì a Los Angeles all'inizio del 1953 e si guadagnò un posto nel Town Hall Party. 

Le sue canzoni iniziarono a classificarsi peggio, avendo solo una canzone entrata nella Top 10 quell'anno, e all'inizio del 1954 raggiunse la Top 10 per l'ultima volta per cinque anni.

Nel 1954, Frizzell ebbe un altro incidente automobilistico vicino alla ES Richardson Elementary School di Minden nella Webster Parish, Louisiana, attraverso il quale passò dopo aver lasciato la Louisiana Hayride a Shreveport in rotta per un concerto nel Mississippi. La sua Cadillac colpì la station wagon di Nash parcheggiata a casa del suo proprietario, R. Harmon Drew, Sr., ex giudice cittadino e poi membro della Camera dei rappresentanti della Louisiana. 

Frizzell si scusò, disse che sperava di visitare di nuovo Minden in circostanze più favorevoli, inviò una cauzione e prese una taxi di ritorno a Shreveport, da cui volò verso la sua destinazione.

Avendo avuto pochi successi tra la metà e la fine degli anni '50, si sentiva esausto e aveva poca energia per la sua carriera. Divenne frustrato dal fatto che la Columbia Records non avesse pubblicato quello che pensava fosse il suo miglior materiale, quindi smise di scrivere e registrare canzoni. Tuttavia, fece molti tour. Decidendo sul cambiamento, iniziò a lavorare presso la Cedarwood Publishing Company di Nashville nel 1959 con Jim Denny.

Il primo successo di Frizzell nella Top 10 da anni arrivò con " The Long Black Veil " a metà del 1959. 

Si trasferì a Nashville nel 1960 dopo la chiusura del Town Hall Party e iniziò a fare tournée e registrare sempre di più, segnando alcuni piccoli successi. 

L'ultimo grande successo di Lefty arrivò nel 1964 con il successo n. 1 " Saginaw, Michigan " e gli valse una nomination ai Grammy. 

L'anno successivo, " She's Gone, Gone, Gone " fu il suo ultimo successo nella Top 20.

Frizzell iniziò una spirale discendente dopo aver sviluppato un problema di alcol debilitante. Registrò molte canzoni, ma la Columbia ne pubblicò pochissime.

A causa del calo delle vendite di dischi, si esibì di meno. Nel 1968, registrò con June Stearns come Agnes e Orville. 

All'inizio del 1972 lasciò la Columbia Records e firmò con la ABC Records. Alla fine sviluppò ipertensione cronica. 

Il suo aspetto cambiò drasticamente e la sua voce si deteriorò. Nel 1972, Frizzell è stato inserito nella Nashville Songwriters Hall of Fame e la sua canzone "If You've Got the Money (I've Got the Time)" gli valse il Grammy Hall of Fame Award. Il 19 luglio 1975, all'età di 47 anni, Frizzell morì di un grave ictus e fu sepolto a Forest Lawn Memorial Gardens a Goodlettsville, Tennessee. 

Frizzell è stato inserito nella Country Music Hall of Fame nell'ottobre 1982.

Buon Ascolto.

Track List:

01. Look What Thoughts Will Do - Lefty Frizzell

02. I'll Get Along Somehow - Ernest Tubb

03. Please Paint a Rose on The Garden Wall - Slim Whitman

04. If You Can Spare the Time - Lefty Frizzell

05. Let's Say Goodbye Like We Said Hello - Ernest Tubb

06. Birmingham Jail - Slim Whitman

07. Blue Yodel No. 2 - Lefty Frizzell

08. Try Me One More Time - Ernest Tubb

09. My Love Is Growing Stale - Slim Whitman

10. Don't Stay Away - Lefty Frizzell

11. Watching My Past Go By - Ernest Tubb

12. End of the World - Slim Whitman

13. I Love You a Thousand Ways - Lefty Frizzell

14. When a Soldier Knocks and Finds Nobody Home - Ernest Tubb

15. Cold Empty Arms - Slim Whitman

16. I Want to Be with You Always - Lefty Frizzell

17. You're the Only Good Thing (That's Happened to Me) - Ernest Tubb

18. Blue River - Slim Whitman

19. My Bucket's Got a Hole In It - Lefty Frizzell

20. The Old Rugged Cross - Ernest Tubb