The Magical Three: Bill Monroe, Ray Price & Willie Nelson

 

La copertina della compilation mostra l'immagine suggestiva delle rotaie del treno tra la natura correre verso il tramonto.

La nuova compilation di Hit Single record presenta tre artisti molto importanti per lo sviluppo della musica country e bluegrass americana. Si tratta di Bill Monroe, Ray Price e Willie Nelson.

Proprio di quest'ultimo, perchè ancora vivo ed attivo musicalmente, vorrei riportare qualche notizia pescata nel web sui suoi primi anni di attività.

Willie Hugh Nelson è un musicista country americano . Il successo di critica dell'album Shotgun Willie (1973), combinato con il successo di critica e commerciale di Red Headed Stranger (1975) e Stardust (1978), ha reso Nelson uno degli artisti più riconosciuti nella musica country. Era una delle figure principali del country outlaw , un sottogenere della musica country che si sviluppò alla fine degli anni '60 come reazione alle restrizioni conservatrici del sound di Nashville . Nelson ha recitato in oltre 30 film, è coautore di diversi libri ed è stato coinvolto nell'attivismo per l'uso dei biocarburanti e la legalizzazione della marijuana.

Willie Nelson è nato ad Abbott, Texas , il 29 aprile 1933, figlio di Myrle Marie ( nata Greenhaw) e Ira Doyle Nelson. 

La sua nascita è stata erroneamente registrata dal dottor FD Sims il 30 aprile. Fu chiamato Willie da sua cugina Mildred, che scelse anche Hugh come secondo nome, in onore del fratello minore recentemente scomparso. 

Nelson fa risalire la sua genealogia alla Guerra d'indipendenza americana , in cui il suo antenato John Nelson prestò servizio come maggiore. 

I suoi genitori si trasferirono in Texas dall'Arkansas nel 1929 per cercare lavoro. Suo nonno, William, lavorava come fabbro, mentre suo padre lavorava come meccanico. 

Sua madre se ne andò subito dopo la sua nascita, e suo padre si risposò e anche lui si trasferì, lasciando Nelson e sua sorella Bobbie allevati dai nonni, che insegnarono canto in Arkansas e iniziarono i loro nipoti nella musica. 

Il nonno di Nelson gli comprò una chitarra quando aveva sei anni e gli insegnò alcuni accordi , e Nelson cantò canzoni gospel nella chiesa locale insieme a Bobbie. 

Ha scritto la sua prima canzone all'età di sette anni, e quando aveva nove anni ha suonato la chitarra per la band locale Bohemian Polka. Durante l'estate, la famiglia raccoglieva il cotone insieme ad altri residenti di Abbott. 

A Nelson non piaceva raccogliere il cotone, quindi ha guadagnato soldi cantando nelle sale da ballo, nelle taverne e negli honky tonk dall'età di 13 anni, cosa che ha continuato durante il liceo. 

Le sue influenze musicali furono Hank Williams , Bob Wills , Lefty Frizzell , Ray Price,  Ernest Tubb , Hank Snow , Django Reinhardt , Frank Sinatra e Louis Armstrong.

Nato durante la Grande Depressione e cresciuto dai nonni, Nelson ha scritto la sua prima canzone all'età di sette anni e si è unito alla sua prima band a dieci. 

Durante il liceo, è stato in tournée a livello locale con i Bohemian Polka come cantante e chitarrista. Dopo essersi diplomato al liceo nel 1950, si unì alla US Air Force ma fu poi dimesso a causa di problemi alla schiena. 

Dopo il suo ritorno, Nelson ha frequentato la Baylor University per due anni, ma ha abbandonato gli studi perché aveva successo nella musica. 

Ha lavorato come disc jockey in stazioni radio nel suo nativo Texas e in diverse stazioni radio nel nord-ovest del Pacifico, lavorando per tutto il tempo come cantante e cantautore per tutta la fine degli anni '50. 

Durante quel periodo, ha scritto canzoni che sarebbero diventate standard country, tra cui " Funny How Time Slips Away ", " Hello Walls ", " Pretty Paper " e " Crazy ". 

Nel 1960 si trasferì a Nashville, nel Tennessee , e in seguito firmò un contratto editoriale con Pamper Music che gli permise di unirsi alla band di Ray Price come bassista. 

Nel 1962 registrò il suo primo album, ...And Then I Wrote . Grazie a questo successo, Nelson firmò nel 1964 con la RCA Victor e si unì ai Grand Ole Opryl'anno seguente. 

Dopo i successi a metà classifica alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, Nelson si stancò della scena musicale di Nashville e nel 1972 si trasferì ad Austin, in Texas. 

Li Nelson incontrò Hank Cochran , un cantautore che lavorava per la casa editrice Pamper Music, di proprietà di Ray Price e Hal Smith. Cochran ha ascoltato Nelson durante una jam session con Buddy Emmons e Jimmy Day. 
Cochran aveva appena guadagnato un aumento di $ 50 a settimana, ma convinse Smith a pagare i soldi a Nelson invece di firmarlo per Pamper Music. 
Dopo aver sentito Nelson cantare "Hello Walls" da Tootsie's, Faron Young ha deciso di registrarlo. Dopo che Ray Price ha registrato "Night Life" di Nelson, e il suo precedente bassista Johnny Paycheck si è licenziato, Nelson si è unito alla band itinerante di Price come bassista. Mentre suonava con Price e i Cherokee Cowboys , le sue canzoni divennero successi per altri artisti, tra cui " Funny How Time Slips Away " ( Billy Walker ), " Pretty Paper " ( Roy Orbison ) e, il più famoso, " Crazy " di Patsy Cline . Nelson e Cochran incontrarono anche il marito di Cline, Charlie Dick
da Tootsie. 
A Dick piaceva una canzone di Nelson che sentiva nel jukebox del bar. Nelson gli ha fatto ascoltare un demo tape di "Crazy". 
Più tardi quella notte Dick fece ascoltare il nastro a Cline, che decise di registrarlo. "Crazy" è diventato il più grande successo di jukebox di tutti i tempi.

Nelson firmò con la Liberty Records e stava registrando nell'agosto 1961 al Quonset Hut Studio . 
I suoi primi due singoli di successo come artista furono pubblicati l'anno successivo, tra cui " Wingingly " (un duetto con la sua futura seconda moglie, Shirley Collie , che divenne il suo primo singolo in classifica e la prima Top Ten al numero 10) e " Touch Me " (la sua seconda Top Ten, in stallo al n. 7). Il mandato di Nelson al Liberty produsse il suo primo album intitolato ... And Then I Wrote , pubblicato nel settembre 1962. 

Nel 1963 Collie e Nelson si sposarono a Las Vegas . Ha poi lavorato negli uffici della costa occidentale della Pamper Records, a Pico Rivera, California. 
Poiché il lavoro non gli dava il tempo di suonare musica da solo, lo lasciò e acquistò un ranch a Ridgetop, nel Tennessee , fuori Nashville. 

Fred Foster della Monument Records ingaggiò Nelson all'inizio del 1964, ma fu pubblicato un solo singolo: "I Never Cared For You".

Nell'autunno del 1964, Nelson si era trasferito alla RCA Victor per volere di Chet Atkins , firmando un contratto per $ 10.000 all'anno. 

Country Willie – His Own Songs divenne il primo album RCA Victor di Nelson, registrato nell'aprile 1965. Nello stesso anno si unì ai Grand Ole Opry , 
e incontrò e divenne amico di Waylon Jennings dopo aver visto uno dei suoi spettacoli in Fenice, Arizona. 

Nel 1967, formò la sua band di supporto "The Record Men", con Johnny Bush, Jimmy Day, Paul English e David Zettner. 
Durante i suoi primi anni alla RCA Victor, Nelson non ha avuto successi significativi, ma dal novembre 1966 al marzo 1969 i suoi singoli hanno raggiunto la Top 25 in modo coerente. "One in a Row" (#19, 1966), "The Party's Over" (#24 durante una corsa in classifica di 16 settimane nel 1967), e la sua cover di "Bring Me Sunshine" di Morecambe & Wise (#13, marzo 1969) furono i dischi più venduti di Nelson durante il suo periodo con la RCA. 

Buon ascolto !

Track List:

01. Nine Pound Hammer - Bill Monroe and His Blue Grass Boys
02. Deep Water - Ray Price
03. Touch Me - Willie Nelson
04. Lonesome Road Blues - Bill Monroe and His Blue Grass Boys
05. Mansion on the Hill - Ray Price
06. Hello Walls - Willie Nelson
07. Time Changes Everything - Bill Monroe and His Blue Grass Boys
08. Faith - Ray Price
09. Crazy - Willie Nelson
10. Old Joe Clark - Bill Monroe and His Blue Grass Boys
11. I'm Tired - Ray Price
12. Mr. Record Man - Willie Nelson
13. Precious Memories - Bill Monroe
14. Rock of Ages - Ray Price
15. One Step Beyond - Willie Nelson
16. Flowers of Love - Bill Monroe and His Blue Grass Boys
17. San Antonio Rose - Ray Price
18. Where My House Lives - Willie Nelson
19. Little Maggie - Bill Monroe and His Blue Grass Boys
20. Wondering - Ray Price