3ioGino - Rock Down 2022

 

La foto mostra il chitarrista, il bassista ed il batterista della band 3ioGino coi loro strumenti su una scalinata.


Band formata nel 2015 da due lombardi ed un piemontese e molto attiva dal vivo in questi territori ma anche in Svizzera.

Il 3ioGino è una rock band formata da Luca Magnoli al basso, contrabbasso e voce, Virginio Lucietto alla chitarra e voce solista e da Roberto Rimoldi alla batteria...ha inciso un album nel 2017 intitolato 3ioGino - Live…Neverending Tour!! con 13 cover, ossia brani di grandi artisti tra cui Z.Z. Top, Bob Marley, Beatles, Rolling Stones, Deep Purple, Jimi Hendrix , The Doors solo per fare alcuni nomi.

Eccoci al nuovo disco “Rock Down” uscito da pochi mesi e, questa volta, siamo ad ascoltare tredici tracce inedite scritte da Luca Magnoli e arrangiate da Virginio Lucietto partorite durante il lock down (vedi riferimento al titolo dell’album).

Le danze si aprono con la voce di Fiorella Gentile (giornalista, autrice e conduttrice) che introduce “No More” ed è subito grande rock...basso, batteria e chitarra subito sugli scudi.

Alla mente arrivano i Rolling Stones di metà anni ‘70 con la trascinante e ritmata “Bad Songscosì come "I Am Really Stoned" ci mantiene in casa Jegger e soci… Notevoli le voci e grande il riff di chitarra di Virginio Lucietto...grande pezzo!

Si vira decisamente con “Vision Of My World” dove il funk la fa da padrone con un giro di basso assassino che detta legge lasciando, poi, la cattedra ad un gran bel assolo di chitarra.

Go Back Homeche chiude l’album, ha un profumo di Bowie che piace molto al sottoscritto e che vede la partecipazione di Ivan Cattaneo alla voce narrante.

Tutte le tredici tracce sono molto godibili e mantengono la giusta tensione.

Insomma, se vi piace il buon vecchio rock, quello che avete amato nei gloriosi anni ‘70 il 3ioGino ve lo serve fresco, diretto e con la potenza che deve avere...con composizioni e suoni attuali, cantato in inglese, come è giusto che sia.

Un disco che vi farà viaggiare in quella Inghilterra che tanto ha dato al grande rock.

 


Bad Songs