Francesco Mascio - My Standards (Birdbox Records) 2022

 

 

La foto mostra il chitarrista Francesco Mascio con la sua chitarra.

E’ uscito da poco e in 500 copie numerate in cd "My Standards", il nuovo album del chitarrista e compositore Francesco Mascio.
Attenzione al titolo però; il disco non contiene standards dal momento che tutti i 10 brani che lo compongono sono originali scritti dal chitarrista.


Si tratta di un ritorno al passato, alle origini; in questo lavoro infatti predomina una scrittura jazz che, negli ultimi album era più sotto traccia e le contaminazioni world, free, soul e classiche avevano il sopravvento.


Qui invece l'impatto classic jazz è più marcato rispetto agli ultimi suoi lavori; non mancano comunque delle sorprese.


La band che accompagna Mascio in questo disco è di assoluto livello e vede Esharef Alì Mhagag alla voce in Esharef’s Moment, Alberto La Neve al sax, Paolo Mazziotti al basso, Nicola Scagliozzi al contrabbasso e Domenico Benvenuto alla batteria.

Il lavoro, va sottolineato, è vario, coinvolgente, contemporaneo e suonato alla grande da tutti i musicisti presenti.


Si parte "Karma Mood" con la chitarra di Francesco subito sugli scudi e ben supportata dalla sezione ritmica precisa e con continui cambi di dinamiche...quando il jazz diventa contemporaneo senza però rinnegare le radici.
Si cambia umore con la seguente "Samba Stramba" dove il jazz incrocia latin e improvvisazione.
"A Poke For You" è il primo brano della scaletta che vede la presenza del sax di Alberto La Neve...una ballad intensa e molto accattivante.
Si ritorna in territori cari al jazz più classico (si fa per dire) con la successiva "Blues Minove": sezione ritmica al top e la chitarra sempre più coinvolgente.
A Seguire "A Share' fs Moment", notevole brano etno jazz con il bravo Esharef Alì Mhagag alla voce; brano dove è evidente l'abilità compositiva di Francesco nello sperimentare e cercare sempre soluzioni che abbraccino una musica totale, senza barriere; molto bello il dialogo tra sax e voce.
"Mattia" vede ancora la presenza del sax dal sapore classic jazz; da segnalare un ottimo solo di contrabbasso.
Dal sound più attuale è la successiva "Black Mama" con le sue derive fusion … Impreziosita da un bel solo di chitarra.
Con "Seven Bop" si torna al classic jazz (vedi bop dal titolo del brano); notevole l'incrocio tra chitarra e sax … Non di meno la sezione ritmica carica di swing.
Si ritorna in ambiti più sperimentali con la seguente "Soul Of New York" molto vicina al free jazz.
Una chitarra classica ci introduce e conduce a "Notes From The Heart", ultimo brano del disco; una dolce ballad acustica che vede Mascio esibirsi da solo.

Insomma i conti tornano… un altro gran bel disco che metterà d'accordo tutti gli appassionati di jazz e non solo dove viene a galla la qualità compositiva e strumentale di Mascio e soci… Disco consigliato !

 

Track List:

    Karma Mood
    Samba Stramba
    A poke for you
    Blues Minove
    Esharef’s moment
    Mattia
    Black mama
    Seven bop
    Soul of New York
    Notes from the heart 

 


Francesco Mascio - MY STANDARDS (promo)