Giovanni Angelini – Freedom Rhythm - A.MA Edizioni 2022


L'immagine raffigura Giovanni Angelini mentre suona la batteria.


Giovanni Angelini – Freedom Rhythm - A.MA Edizioni 2022


Giovanni Angelini, batterista e compositore di grande esperienza e competenza si è laureato al conservatorio di Monopoli sotto la sapiente guida del mai dimenticato pianista Gianni Lenoci e ha frequentato le masterclass di Dave Douglas e di Eric Harland.

Insomma un instancabile divoratore delle esperienze più varie.

Giunge alla seconda prova con “Freedom Rhythm”, dove si cimenta con composizioni complesse ma sicuramente orecchiabili.

Il progetto è stato sostenuto da “Programmazione Puglia Sounds Record 2022” a valere sul POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo” ed è uscito per la notevole A.Ma. Records di Antonio Martino.

Un jazz moderno, ricco di riferimenti e contaminazioni.

Ad aiutare il Nostro troviamo musicisti di sicura qualità quali l’ottimo pianista Vince Abbraciante qui al piano elettrico, Dario Giacovelli al basso, Alberto Parmegiani alla chitarra, Gaetano Partipilo al sax alto, Giuseppe Todisco alla tromba, Antonio Fallacara al trombone, Giovanni Astorino al cello e la splendida voce di Simona Severini in I Need Your Smile”.

Come si vede un nutrito gruppo di musicisti che assicurano un sound pieno e vario.

Voyager”, il brano che apre l’album è un inno alla libertà ed al viaggio. Ed è già grande musica.

Si passa alla traccia che intitola l’album “Freedom Rhythm” con il piano e la ritmica a scandire il tempo...i fiati poi a dare corpo alla composizione. Grande lavoro di Angelini alla batteria.

Un altro viaggio, questa volta in metropolitana...”Subway”, la terza traccia del disco, ci porta tutti a battere, coi musicisti, il ritmo delle ruote che corrono sulle rotaie.

Unity” è un momento tutto dedicato ad Angelini ed alla sua batteria.

Così arriviamo alla traccia che il sottoscritto ha eletto come top song del intero disco. I Need Your Smile”, impreziosita dalla stupenda e seducente voce di Simona Severini stupisce per la bellezza degli arrangiamenti ed il bel dialogo tra la voce ed il sax di Partipilo.

Release The Monkey” ci mostra un ensamble compatto, ispirato e poi gli splendidi solo di Angelini e Partipilo.

Il penultimo brano ci porta in Spagna con “Huelva” con la chitarra di Parmegiani e la tromba di Todisco sugli scudi.

Questo splendido lavoro si chiude con “Compass” con la batteria di Angelini in primo piano per fantasia e tecnica. Gran brano con un ottimo Abbaciante al piano elettrico.

Un plauso sicuramente va a Marina Cito che ha curato l’artwork.

In conclusione un gran bel disco dove il jazz si immerge e contamina con i ritmi funk e soul e ci mostra un artista che si sente libero di esplorare nuovi percorsi musicali senza dimenticarsi della lezione lasciata dai grandi del jazz elettrico dei ‘70.




Guarda il video Youtube