Massimiliano Cremona - Isolante (Delta Records & Promotions) - 2021

L'immagine raffigura il cantautore Massimiliano cremona

 

La musica d’autore resiste ed è uno spiraglio di luce nel mondo musicale attuale, mortificato da uscite discografiche appoggiate da tv e radio, piatte e tutte uguali dove, i contenuti non esistono più. Ben vengano allora cantautori del calibro di Massimiliano Cremona che, incuranti di mode e tendenze ci raccontano storie vere accompagnate da una musica elettro acustica di sicura qualità.

Massimiliano, classe 1975, non è nuovo nel mondo musicale...Come chitarrista elettrico milita in alcune formazioni del Lago Maggiore quali Semadama, il Vile, Los Borrachos e nel 2015 esordisce come solista col disco cantautorale Canzoni Dalla Nebbia.

L'anno dopo è la volta dell'album L'Inverno è Passato dalla struttura più elettrica del precedente e prodotto da Marco “Kiri” Chierichetti.

Così arriviamo a questo Isolante, terzo capitolo del Nostro, registrato in duo ed a distanza  durante la pandemia nel 2020.

Quindi la formazione vede Massimiliano Cremona alla voce, chitarre e cori e da Marco “Kiriˮ Chierichetti al sax soprano, al flauto traverso, armonica, percussioni, tastiere elettroniche e synth.

Il disco è stato preceduto dai singoli Nero nero nero” e Le anime perse”.

Ma veniamo al disco ed ai suoi contenuti.

I temi trattati nel disco sono: l'amore, il turbamento ed il senso della vita.

Le storie scorrono vere, amare ma anche dolci tra le dieci tracce del disco e Massimiliano le racconta con voce profonda e sincera.

La musica accoglie più mood e generi, quindi è molto varia, e non si direbbe, ascoltando i brani che a suonare siano solo due musicisti.

Le chitarre, le tastiere ed un filo di elettronica a fare da supporto alla voce ed ai fiati che cambiano gli umori dei brani come il flauto nella opener "Incastellato" che ci trasporta in area progressive degli anni '70.

La struttura dei brani è lineare, nessun tempo dispari e la melodia sempre padrona del campo come nella bellissima Notturno”, ballata dai sapori di bossa nova.

"Senza Alcun Peso" ci porta su sonorità roots americane con una bella armonica e sax a ricamare la melodia.

Molto convincente anche "Livido" dall'andamento vivace con ottimi arrangiamenti vocali e quel moog così anni '70.

Ho citato qualche brano e non voglio togliervi la soddisfazione di scoprire cosa ci propone l'artista nelle altre tracce che, ve lo dico subito senza esitazioni, sono tutte di alto livello.

I testi, tutti in italiano, sono presenti nel bel libretto a corredo del cd.

Quindi se vi piace la musica d'autore, e il pop di pregio e se siete ancora appassionati di certo cantautorato di qualità che cinquanta anni fa ci regalò i vari Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori allora questo disco, che non li copia ma suona assolutamente attuale, fa sicuramente per voi. 

Prodotto, missato e masterizzato da Marco “Kiriˮ Chierichetti

Testi e musica: Massimiliano Cremona

Track List:

1. Incastellato
2. Nero, nero, nero
3. Le anime perse
4. Lentamente
5. Senza alcun peso
6. Colibrì
7. Notturno
8. Livido
9.Come l’aria
10.Lineare


Ascolta e guarda il video di Le Anime Perse