The Songs Of 1960 We Loved by Hit Single Record

 L'immagine di copertina raffigura un giovane Roy Orbison.


20 Greatest Songs From 1960 Vol.1


"Only the Lonely (Know the Way I Feel)" è un brano scritto da Roy OrbisonJoe Melson  e registrato il 26 Marzo del 1960 presso gli RCA Victor Studio B , Nashville, Tennessee.

La canzone fu sottotitolata "Know The Way I Feel" per evitare di confondersi con la "Only The Lonely" che Sammy Cahn e Jimmy Van Heusen  scrissero due anni prima per Frank Sinatra.
Siamo al cospetto di uno dei più grandi successi di Orbison, pubblicato come singolo dalla Monument Records nel Maggio del 1960.

La storia racconta che dopo parecchi anni senza avere un grande successo Roy Orbison condivideva un piccolo appartamento con la moglie ed il figlio appena nato. La sua abitudine era quella di sedersi in macchina a scrivere canzoni quando, nel 1958, il suo conoscente Joe Melson bussò al finestrino della sua auto e gli propose di collaborare con lui.
Registrarono diverse canzoni sotto la produzione di  Chet Atkins alla RCA Nashville ma solo due di queste furono ritenute valide per essere pubblicate.
Wesley Rose fece conoscere Orbison al produttore Fred Foster alla Monument Records. Li il Nostro diventò uno dei primi artisti a rendere popolare il suono di Nashville.
All'inizio del 1960 Roy Orbison e Joe Melson scrissero "Only the Lonely" , che cercarono di vendere sia ad Elvis Presley che agli Everly Brothers  ma senza riuscirci così decisero che l'avrebbe incisa lui con gli archi ed i coristi doo wop, marchio di fabbrica del sound di Nashville di allora.
La canzone comprendeva anche una nota in falsetto di Orbison che dimostrò di avere una voce particolarmente potente. Il brano raggiunse il secondo posto nella classifica Billboard Hot 100 e numero uno in Inghilterra, Irlanda ed Australia.
Il successo che ebbe il brano portò Orbison ad essere molto richiesto tanto da girare per tre mesi e senza sosta con Patsy Cline.
Elvis Presley, una volta ascoltato il brano che aveva rifiutato, ne comprò uno scatolone da regalare agli amici.
In questa compilation troverete brani di tanti altri artisti che hanno pubblicato i loro lavori sempre nel 1960.
Il tutto rimasterizzato per garantire il miglior ascolto possibile.