Francesco Mancini Zanchi - In The Pocket | Redapolis Music Blog

Ritratto di Francesco Mancini Zanchi
Francesco Mancini Zanchi

Francesco Mancini Zanchi – In The Pocket (Notami Jazz, 2023)

Francesco Mancini Zanchi è un contrabbassista, bassista e compositore che opera in due ambiti musicali apparentemente distinti: la musica classica e il jazz."

In The Pocket” è il disco che desidero presentarvi e che contiene tutte le esperienze di musica e di vita del musicista.

Un album dove il jazz viene contaminato da vari umori rendendolo attuale ed emozionante al tempo stesso.

Ad affiancare Francesco Mancini Zanchi (contrabbasso e basso elettrico) troviamo musicisti di elevato livello artistico e strumentale quali Andrea Angeloni al trombone, Daniele Bartoli alle chitarre e Stefano Manoni alla batteria.

Il lavoro è uscito per l’etichetta Notami Jazz ed è stato registrato a Perugia presso il Pitch Audio Reserch col sound engineer Umberto Ugoberti.

Lo swing, il groove e l’improvvisazione sono gli ingredienti primari di questo disco senza però tralasciare la melodia, presente in tutti i brani.

Quindi un mix sonoro affascinante, pane per i denti di tutti gli amanti della buona musica strumentale e non solo.

Le sette tracce presenti nel disco sono tutte farina del sacco di Mancini Zanchi che dimostra di maneggiare molto bene la materia compositiva e, non da meno, quella strumentale con i suoi strumenti ben presenti in ogni brano.

Il trombone di Angeloni traccia linee sia melodiche che solistiche così come la chitarra di Bartoli mentre la batteria di Manoni svolge un lavoro preciso, muovendosi con abilità attraverso tutti i mood dei vari brani.

Ogni traccia esprimere una emozione, una esperienza della vita di ognuno di noi.

Student”, la traccia che apre il lavoro, vuole esprimere la soddisfazione e l’entusiasmo dato dall’apprendimento e dallo studio.

La seconda traccia “Children Waltz” è ispirata dallo sguardo spaesato dei bambini verso gli adulti che non sempre dettano l’esempio giusto mentre “Fly Me To The Sky” dall’andamento swingante racconta, in musica, il piacere che si ottiene facendo quello che si ama fare.

Tributo alle grandi donne ed ai grandi uomini che ci sono stati di esempio con “Our Heroes”.

Ritorna il ritmo con “Undergound Groove”, traccia dedicata alla metropolitana di Parigi e alle emozioni che scaturiscono girando una grande metropoli.

Intersezione” vuole raccontare il rapporto di arricchimento che possono avere due persone incontrandosi.

Fare musica insieme genera gioia (dovrebbe essere sempre così) e questo sentimento viene ben evidenziato dalla traccia che chiude il lavoro “Play With My Friends” … tutto questo è ben presente in tutto il disco e si percepisce proprio l’amalgama tra i musicisti che non sarebbe possibile se non ci fosse amicizia e stima tra di loro.

In conclusione vi consiglio vivamente di dare un chances a “In The Pocket” che coi suoi vari umori jazz saprà deliziare le orecchie ed il cuore a chi cerca emozioni nella musica di qualità.

Copertina del disco

 

Track List:

1. Student

2. Children Waltz

3. Fly Me To The Sky

4. Our Heroes

5. Underground Groove

6. Intersezione

7. Play With My Friends

 

ASCOLTA IL DISCO SU SPOTIFY E SE TI PIACE ACQUISTA IL DISCO