HAIKU - Haiku | Redapolis Music

Immagine dei componeneti degli Haiku
Immagine degli Haiku
 

HAIKU – Haiku (Sun Village Records, 2023)

Gli Haiku sono una band strumentale che ha da poco pubblicato l’omonimo album d’esordio in cd ed in digitale per l’etichetta Sun Village Records e distribuito da I.R.D e Belive International.

Questo ottimo gruppo è formato da Federico “Privi” Privitera alla tromba e tastiere, Andrea Salvato al flauto e synth, Costanza “Skalli” Bortolotti alla chitarra, Vyasa Basili al basso e Alessandro Della Lunga alla batteria.

Gli otto brani che compongono la scaletta del disco sono tutti farina del sacco della band che dimostra grandi qualità sia sul piano compositivo che strumentale.

Il sound proposto dai Nostri è difficilmente etichettabile perché si muove in più territori … l’ingrediente primario è sicuramente il jazz ma contaminato dal funk, dal rock e da aromi settantiani … il tutto però proposto con personalità ed attualità.

La prima traccia, che prende il nome dalla band e dal titolo dell’album, mostra sin da subito di che pasta son fatti gli Haiku … piano elettrico, flauto e chitarra sugli scudi ben assecondati da una sezioni ritmica precisa a dettare i tempi.

Cupa Cupa” alza il ritmo con il bel riff di chitarra ed un gran lavoro del basso … poi ci pensa il flauto a dettare la melodia.

I ritmi si placano nella bella e romantica “Two Of Us” mentre il basso introduce la successiva “051” che riporta a quei brani presenti nelle colonne sonore dei film poliziotteschi degli anni ’70.

L’elettronica pervade invece “Spirit Dance” dove le tastiere giocano un ruolo primario assecondate sempre dalla sezione ritmica che dimostra anche molta fantasia esecutiva.

Sono sempre le percussioni ad introdurre “The Chase”, altro brano che vedrei proprio bene a commentare scene di un fil poliziesco … ottimo sia nelle idee che nella esecuzione.

Siamo quasi giunti al termine di questo intrigante lavoro, giusto il tempo di ascoltarci “Nostalgic” che ci da modo di apprezzare le doti chitarristiche di Costanza “Skalli” Bortolotti che dimostra proprio di saper mettere le mani sul suo strumento.

Chiude questo più che convincente disco “Nostalgic Outro”, breve traccia dal sound pacato ed intimo tutto giocato dalle tastiere e piano elettrico.

In conclusione posso affermare di essere stato ottimamente impressionato da questo esordio che consiglio a tutti coloro che amano il jazz funk, il jazz contaminato e tutta e tutta la musica strumentale di qualità di correre ad ascoltarlo e, perché no, di acquistarlo … non ne rimarrete sicuramente delusi.

Copertina dell'album
Copertina dell'album

Track List:

1. Haiku
2. Cupa Cupa
3. Two of Us
4. 051
5. Spirit Dance
6. The Chase
7. Nostalgic
8. Nostalgic Outro

Federico “Privi” Privitera tromba e tastiere
Andrea Salvato flauto e synth
Costanza “Skalli” Bortolotti chitarra elettrica
Vyasa Basili basso el.ettrico
Alessandro Della Lunga batteria

Composto ed arrangiato da Haiku.
Riprese e mix di Jacopo Trapani @Sghetto Club, Bologna
Mastering @Spectrum Mastering Studio, Bologna

Illustrazione di copertina di Cicca col Cappello