Ventiduesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Between Nothingness & Eternity della Mahavishnu Orchestra

Copertina del disco

 Di alfredo Buonumori - Vivo Umbria

Mahavishnu Orchestra - Between Nothingness & Eternity, Live (Columbia Records, 1973)

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

“Between nothingness & eternity”, pubblicato il 16 novembre 1973, è il terzo album e primo live della formazione capitanata da John Mc Laughlin.

E’ stato registrato allo Schaefer Music Festival, tenuto al Central Park di New York, il 17 e 18 agosto 1973.

Reduce dall’esperienza del jazz elettrico con Miles Davis il chitarrista scozzese assembla questo che è a tutti gli effetti un supergruppo; a dargli man forte Billy Coham alla batteria, Jan Hammer alle tastiere, Jerry Goodman al violino e Rick Laird al basso.

Con loro incide due album, “The inner mounting flame” nel 1971 e “Birds of fire” nel 1973, che scuotono la scena jazz rock del periodo. Alla fine dello stesso anno viene pubblicato questo live, con materiale inedito.

Tale scelta è motivata da frizioni interne alla formazione che si scioglierà dopo questo lavoro anche se la denominazione verrà mantenuta ma il chitarrista si contornerà di altri musicisti.

Motivo del contendere, tra Mc Laughlin ed il tastierista Jan Hammer, il violinista Jerry Goodman ed il bassista Rick Laird, è il ruolo subalterno dei tre nella composizione e la relativa presenza nei crediti.

I brani sono solamente tre; molto meglio la prima facciata dove sono inserite “Trilogy” (a mio giudizio il brano più bello), e “Sister Andrea”.

La seconda facciata contiene la sola “Dream”, forse troppo lunga e di fatto meno convincente.

I tre i brani che compongono il disco, assieme ad altri tre inediti, costituiranno l’album postumo, pubblicato nel 1999, “The Lost Trident Sessions”; le versioni dal vivo però sono senz’altro migliori.

Un disco da riscoprire assolutamente per gli amanti del jazz-rock.

La tracklist dell’album: Lato A: Trilogy, Sister Andrea /  Lato B: Dream

La formazione che suona nel disco è la seguente: John McLaughlin, chitarra; Jan Hammer, tastiere; Jerry Goodman, violino; Rick Laird, basso; Billy Cobham, batteria.

Ascolta Mahavishnu Orchestra- Between nothingness & eternity