The Shakin’ Apes – Animal Farm | Redapolis Music Blog

Ritratto della band.
The Shakin’ Apes
 

 The Shakin’ Apes – Animal Farm (2024)

Il 29 Marzo scorso è uscito il nuovo disco “Animal Farm” degli The Shakin’ Apes, band sarda attiva sul fronte del rock and roll, rockabilly country, surf e garage, sound che ci riporta agli anni ’40 e ’50 ma suonato con una freschezza che li traghetta direttamente ai giorni nostri.

La band, attiva dal 2008 l’avevamo lasciata cinque anni fa con l’ottimo e omonimo disco d’esordio e oggi la ritroviamo più motivata che mai con questo nuovo Animal Farm.

La formazione vede Pierpaolo Sanna alla voce, Antonio Cocco alla batteria, Gavino Corrias al basso e Salvatore Luzzu alle chitarre.

Il titolo e la bella copertina non sono casuali perché il concept dell’album è ambientato in un saloon di una fattoria e vede gli animali come assoluti protagonisti.

Le sei tracce che compongono la scaletta del lavoro, tutte scritte e arrangiate dalla band, ci portano attraverso un viaggio, attualizzato, attraverso il grande rock di 60 anni fa e lo fanno con tanto cuore, sudore e grande passione oltre ad una perizia compositiva e strumentale non comuni.

Quindi prendete pezzi da novanta come Gene Vincent, Chuck Berry ed Elvis Presley e proiettateli nel presente ed avrete la ricetta del disco.

Allora mettetevi comodi e preparatevi a muovere il piedino al ritmo di “The Wolf”, “Easy to Tell” oppure con il country’n’roll di “The Drunk Rooster”.

Non mollano di un millimetro con il loro sound contagioso come in “Never Lookin' Back” o la notevole “Run Jack, Run”, abbellita da un ottimo solo di chiatarra.

Chiude questo gran bel disco la jazzata The Way You Move”.

Ottima la voce di Sanna che si cala alla perfezione nella parte del rocker anni ’50 così come tutta la band gira che un piacere.

Se amate il buon vecchio rock’n’roll, il surf, il country ed il blues miscelati in un cocktail ad alto tasso alcolico dove il divertimento, anche di chi suona, è assicurato … allora non perdetevi questo gioiellino che dalla Sardegna porta direttamente in un un saloon americano. 

 

Copertina del disco.

 Track List:

The Wolf

Easy To Tell

The Drunk Rooster

Never Lookin’ Back

Run Jack, Run

The Way You Move

 

Artwork and graphiscs by Antonio Lucchi

Writted, arranged and produced by  The Shakin’ Apes

Recorded,mixed and mastered byb Andrea Pica