venerdì 24 maggio 2024

Extra Sauce - Extravaganza | Redapolis Music Blog

Ritratto della band.
Extra Sauce

 Extra Sauce - Extravaganza (Emme Record Label, 2023)

Di Alfredo Buonumori.

L’etichetta Emme Record Label prosegue nella produzione di lavori molto interessanti; qualche tempo fa infatti è uscito il disco del quartetto di Lorenzo Bisogno It’s a new day, ora invece ecco l’album, in verità uscito prima, del settetto umbro Extra Sauce, dal titolo Extravaganza.

Un progetto nato nel 2020, in un periodo quindi nel quale non ci si poteva esibire dal vivo, e data la contingenza il gruppo ha proseguito ad incontrarsi ed a provare, così da raggiungere un ottimo equilibrio.

Sette musicisti sono impegnati nell’album: Emanuele Caporali al sax tenore e soprano; Davide Zucchini alla tromba; Federico Papaianni alla chitarra; Santiago Fernandez alle tastiere; Ruggero Bonuucci al basso; Simone Chiavani alle percussioni ed Alessio Lucaroni alla batteria, così come sette sono i brani dell’album.

La proposta strumentale del gruppo (a cui si è da poco aggiunto Emanuele Burnelli sal sax baritono), è molto interessante e si muove in ambito jazz rock / fusion.

Si parte con la breve Faster, poco meno di due minuti, molto coinvolgente; è poi la volta Flying west, aperta da tastiere e basso elettrico; poi ecco i fiati, un riff che ti entra presto in testa, un lungo solo di Caporali al sax tenore ed un intreccio tra tromba e chitarra prima di tornare al tema e quando il brano sembra terminato arriva un finale tutt’altro che scontato.

Una morbida e rilassata atmosfera apre la successiva By the stars; gran ballad che si lascia piacevolmente ascoltare con i fiati sempre protagonisti.

L’album prosegue battendo un po' il piede con Winners and losers; poi si torna a rilassarsi con lo notevole Departures, dominata dal sax soprano e nella seconda parte dalla chitarra di Papaianni.

Siamo alle battute finali; ed ecco allora Late night experience, un altro mid time ed  Ephedra, gustoso finale che prende corpo pian piano per poi sfociare con un mix tra rock e funk.

Un lavoro da assaporare ed una band da tenere d’occhio; ora che arriva la bella stagione il gruppo sarà impegnato live (di recente ha tenuto diversi show tra i quali uno allo Stix Music Club di Perugia; qui il link per chi volesse apprezzare la registrazione della serata: (Stix Music Club Perugia by Stix Music School).

Inoltre dell’album s’è parlato anche su Progsky all’interno della rubrica Prog on the lake (qui trovate il podcast: https://www.mixcloud.com/maxmurd/prog-on-the-lake-90-25042024/).

Se vi siete incuriositi non resta che augurare buon ascolto !!!

Copertina del disco.

Tracklist Extravaganza:

Faster / Flying west / By the stars / Winners and losers / Departures / Late night experience / Ephedra

La formazione degli Extra Sauce:

Emanuele Caporali: Sax tenore e soprano

Davide Zucchini; Tromba

Federico Papaianni: Chitarra

Santiago Fernandez: Piano e tastiere

Ruggero Bonucci: Basso

Simone Chiavini: Percussioni

Alessandro Lucaroni: Batteria