lunedì 6 maggio 2024

Simone Sessa Genetic - Space Echo | Redapolis Music Blog

Ritratto della band.
Foto: Gino Giovannelli

 Simone Sessa Genetic - Space Echo (Dodicilune, 2024)

Prosegue l'ottimo lavoro di divulgazione e produzione di musica di qualità da parte dell'etichetta pugliese Dodicilune con il secondo lavoro del chitarrista e compositore Simone Sessa, qui col suo progetto Genetic che vede Umberto Lepore al basso elettrico e contrabbasso e Marco Castaldo alla batteria, compagni di viaggio di lunga data presenti anche in veste di co-arrangiatori.

Il disco, dal titolo “Space Echo”, è un interessante e ben riuscito viaggio che, partendo dal jazz, attraversa vari umori come il post rock, l’ambient ed il progressive e che rinchiudere il tutto nel definirlo un album di jazz rock serve solo a dare un’idea di massima, perché tra i solchi di “Space Echo” c’è molto di più.

Un viaggio emozionale lungo le otto tracce che compongono la scaletta, tutte composte da Simone Sessa e che, grazie all’incontro di mondi diversi e della libertà espressiva, contribuiscono alla cifra stilistica del trio.

Tra i brani più apprezzati c’è sicuramente l’opener “Hadioread” che mostra subito le doti compositive di Sessa e vede la sua chitarra dialogare in modo perfetto con la sezione ritmica; i cambi di umore e di tempo sono l’elemento distintivo.

Chitarra e batteria introducono “Satie”, altro brano portato alla vostra attenzione dove la chitarra tra riff decisi ed arpeggi è assolutamente tutta da gustare … la gran qualità di tutto il lavoro sta nella compattezza del suono, non ci sono protagonismi ma tutti danno il loro contributo.

Genetic Heritage” presenta una chitarra più decisa e ben affiancata dalla sezione ritmica che dimostra tutta la sua potenza e qualità esecutiva.

L’album si chiude dolcemente con la ballad “The Brave Traveler”, dominata dall’acustica di Sessa che dimostra grande versatilità sia compositiva che esecutiva.

Un disco questo che non potrà non piacere a chi cerca nuove emozioni e nuovi stimoli dalla musica strumentale e desidera esplorare nuovi mondi sonori che magari non vengono pubblicizzati come sarebbe giusto ma vanno cercati perché la curiosità viene sempre ripagata.

Ottima, come sempre, la qualità di registrazione che mette bene in risalto tutte le sfumature dei suoni del trio ed il digipack che confeziona il cd contenente tutte le informazioni sul lavoro.

 

Copertina del disco.

 TRACKLIST
1) Hadioread
2) Die ewige wiederkunft
3) Mysterious answers
4) Satie
5) Welcome to our town
6) Unsafe landing
7) Genetic heritage
8) The brave traveler

 

Produced by Simone Sessa and Maurizio Bizzochetti, Dodicilune
Recorded July/August 2022 by Rosario Acunto, Umberto Lepore, Marco Castaldo at La Strega Studio/Malgiani Studio/Little Horse Studio, Naples, Italy
Mixed August 2022 by Umberto Lepore at Malgiani Studio, Naples, Italy
Mastered September 2022 by Giovanni “Blob” Roma at L’arte dei rumori, Marano di Napoli (Na), Italy
Cover photo (c) isak55
Photos by Gino Giovannelli, Costanza Turchi, Pietro Previti.