Diciottesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Vita Sul Pianeta dei Laser

Copertina del disco

Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

  Vita Sul Pianeta - Laser (1973)

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

Vita sul pianeta", pubblicato nel 1973 dalla Car Juke Box, è l’unico album del quintetto romano Laser, che nell’anno precedente aveva rilasciato un 45 giri con il nome di Il Laser di Elvezio Sbardella" ("Dove Andremo" / "Lacrime di ragazzo") per l’etichetta Mantra di Bologna.

Il disco comprendeva otto brani con uno stile più vicino all’hard rock che al prog con il canto – affidato a turno a tre componenti – i chitarristi Paolucci e Cardinali ed il tastierista D'Agostino, non sempre dai risultati convincenti.

Alcune idee non sono male;  la tematica è quella della vita dell’essere essere umano, con tutte le sua fasi; dal punto di vista musicale il lavoro di chitarra in particolare è molto apprezzabile;

Il lavoro venne scarsamente promosso ed il suo flop commerciale contribuì al rapido scioglimento della formazione, unitamente ell’espletamento degli obblighi di leva di D'Agostino.

Un album da riascoltare e lo si fa velocemente perchè dura circa 30 minuti.

La tracklist dell’album: Lato A: Vita sul pianeta; Non si vede la gente; Sconosciuto amico; Dove andremo ? / Lato B: L’ultimo canto del killer; Corri uomo...; Eri importante; Alla fine del viaggio

La formazione che suona nell’album comprendeva: Riccardo Paolucci, voce e chitarra; Valentino D'Agostino, voce e tastiere; Loris Cardinali, chitarra e voce; Adalberto Sbardella, basso; Antonello Musso,  batteria.

Ascolta Laser – Vita sul pianeta