I cinquanta anni di Baron Von Tollbooth & the Chrome Nun di Paul Kantner, Grace Slick, e David Freiberg

Copertina album

Paul Kantner, Grace Slick, e David Freiberg - Baron Von Tollbooth & The Chrome Nun

Ecco un disco che ho amato profondamente e che quast'anno compie cinquanta anni non dimostrandoli assolutamente.

I protagoni sono tre Jefferson Airplane ovvero Paul Kantner, Grace Slick e David Freiberg.

"Baron von Tollbooth & the Chrome Nun" è una collaborazione unica e creativa che unisce le loro voci e il loro talento per creare un'opera affascinante e sognante.

L'album si apre con "Ballad of the Chrome Nun", una canzone con un testo evocativo e misterioso, accompagnato da un arrangiamento strumentale complesso e affascinante. "Fat" è una ballad più diretta e rock, con la voce stupenda della Slic a regalere emozioni vere. "Flowers of the Night" è una canzone folk rock molto ben suonata e con i soliti arraggiamenti vocali di gran qualità.

"Walkin'" è una canzone dal sapore country, "Your Mind Has Left Your Body" è una canzone emozionante con una melodia struggente e un testo che parla della fine di una relazione.

La seconda parte dell'album inizia con "Across the Board", una canzone con un ritmo coinvolgente e un arrangiamento strumentale ricco di sfumature, secondo chi scrive è l'apice del disco con i vocalizzi inarrivabili di Grace Slick."Harp Tree Lament" è una canzone più tranquilla e intima, con un testo poetico e una melodia delicata. "White Boy "è un'altro brano dalla grande coralità che coinvolge all'ascolto.

"Fishman" è una canzone breve ma intensa, con un arrangiamento strumentale complesso e una voce di Grace Slick che è emotiva e intensa. L'album si conclude con "Sketches of China", il brano che la coppia anche nella vita Paul Kantner e Grace Slick dedicano alla loro figlia China. Ottima ballad che chiude in modo magistrale un disco che non tutti amano ma che vede i tre protagonisti e i tanti ospiti dare il meglio di loro.

Questo album rappresenta un momento cruciale nella storia della musica rock e psichedelica, e continua ad essere un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo.

Buon Ascolto.

Baron von Tollbooth & the Chrome Nun