Enrico Le Noci - Electric Nuts - Soul Jazz di classe.

Ritratto della band
 

Enrico Le Noci – Electric Nuts (A.MA Records, 2023)

L’etichetta A.MA Records sforna un’altra perla di jazz urbano … si tratta del nuovo lavoro del chitarrista e compositore Enrico Le Noci e del suo Electric Nuts.

Le Noci guida un jazz organ trio che comprende anche il collaboratore di lunga data Egidio Gentile alla batteria e l’olandese Matthijs Geerts alle tastiere, piano elettrico e synth bass e già membro dei Greyheads .

Electric Nuts porta il soul jazz ai giorni nostri miscelandolo in modo creativo e stimolante con i suoni di oggi e gioca abilmente con ingredienti che vanno dal blues Hendixiano ed il pop.

Tra le otto tracce che compongono l’album troviamo tre cover molto importanti che sono: Maiden Voyage di Harbie Hancock con Le Noci che sostituisce la sua chitarra ai fiati della versione originale … molto ben eseguita mantiene lo spirito e la tensione presente nella composizione di Hancock.

Segue la splendida Voodoo Child di Jimi Hendrix dove la chitarra del nostro necessariamente si incattivisce, supportata da una decisa sezione ritmica pur restando nei canoni della fusion.

A chiudere il trittico di cover troviamo la rilettura di Sky Dive di Freddie Hubbard che evidenzia la perizia tecnica dei musicisti e dell’ottimo lavoro del piano elettrico a supportare la chitarra elettrica.

Tra le tracce autografe che non fanno assolutamente rimpiangere i tre brani appena citati mi piace citare l’iniziale “In The House” che vede la chitarra molto lirica incidere sulla melodia ben orchestrata dal piano di Geerts e dal notevole lavoro della batteria di Gentile.

Altro brano che sicuramente fa la differenza è “Nuts” che mette in evidenza la qualità strumentale e la maestria di arrangiare il brano che, vede anche un bel solo di moog.

Cyste (Can You See The End)”, brano fusion che dagli anni ’80 ci trasporta nel presente col suo sound moderno, mostrando che i tre musicisti hanno imparato la lezione e l’hanno poi attualizzata.

Sicuramente un gran bel disco dove il jazz incrocia il soul ed il blues e che farà felici tutti gli appassionati di quella fusion che dagli anni ’70 è arrivata fino ai giorni nostri.

 

Tracking List:

1.     In The House

2.    Eyes To Feel

3.    Nuts

4.    Fantasia

5.    Cyste (Can You See The End)

6.    Maiden Voyage

7.    Voodoo Child

8.    Sky Dive