Sedicesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto di Alan Sorrenti

Copertina disco
Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto  - Alan Sorrenti (1973)

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

"Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto" è il secondo album di Alan Sorrenti, pubblicato nel 1973.

E’ passato soltanto un anno dall’esordio con “Aria”,  del 1972 ed il cantautore torna sulle scene con un lavoro altrettanto importante, come a voler proseguire il discorso iniziato poco tempo prima.

Sei tracce compongono il lavoro, cinque nel primo lato mentre il secondo è occupato interamente dalla suite che porta il titolo dell’opera.

Ed è proprio questa, con i suoi ventitré minuti abbondanti, che rappresenta il fulcro dell’album; nella prima parte la fa da padrone un’improvvisazione vocale a cui segue un’atmosfera sospesa tra sperimentazione e psichedelia.

Tra gli altri brani da ricordare “Serenesse”, “Angelo” (con le ottime percusioni di Tony Esposito), e l’acustica “A te che dormi”.

Nel lavoro sono presenti  David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Francis Monkman dei Curved Air, ed il violinista americano Toni Marcus.

Un album che richiede un ascolto attento per le innovazioni musicali e l'arte sperimentale che chiude il periodo legato al rock progressive ed alla ricerca vocale dell’artista italo-gallese.

La tracklist dell’album: Lato A: Angelo; Serenesse; Una luce si accende; Oratore; A te che dormi / Lato B: Come un vecchio incensiere all’alba di un villaggio deserto

La formazione che suona nell’album comprendeva: Alan Sorrenti, voce, chitarra acustica, sintetizzatore (nel brano Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto); Tony Esposito, batteria e percussioni; Francis Monkman, sintetizzatore (nei brani Angelo e Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto), pianoforte, chitarra elettrica (nel brano Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto); Mario D'Amora, pianoforte (nei brani Angelo, Una luce si accende ed Oratore); Ron Mathienson, contrabbasso (nei brani Angelo, Serenesse ed Oratore); Tony Marcus, violino (nei brani Serenesse, Una luce si accende, Oratore e Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto), viola (nei brani Una luce si accende ed Oratore); Victor Bell, violoncello (nel brano Oratore); David Jackson, flauto (nei brani Serenesse ed Oratore).

Ascolta Alan Sorrenti – Come un vecchio incensiere all’alba di un villaggio deserto