Ventesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Brain salad surgery degli Emerson, Lake & Palmer

Copertina del disco

 Dia Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 Emerson, Lake & Palmer - Brain salad surgery

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

Brain salad surgery”, pubblicato il 19 novembre del 1973,  è il quinto album in studio del gruppo britannico Emerson, Lake & Palmer.

Si apre con "Jerusalem", reinterpretazione del celebre inno di William Blake, con l'aggiunta di un arrangiamento orchestrale e di cori che lo rendono uno dei momenti più epici del lavoro.

E’ poi la volta di "Toccata", strumentale che utilizza il sintetizzatore Moog per creare un'atmosfera frenetica e claustrofobica.

"Still... you turn me On", è una ballata acustica con la splendida voce di Greg Lake, tra le migliori del rock progressivo mentre "Benny the bouncer" è un brano ironico e scanzonato, che racconta la storia di un buttafuori di un locale notturno.

La restante parte dell’album è occupata dai circa 30 minuti della suite "Karn Evil 9", il cui  titolo è un gioco di parole tra carnival ed evil; la prima parte è posta in chiusura della prima facciata del vinile. per esigenze di spazio, e suddivisa in tre parti o impressions nel secondo lato del lavoro.

Viene ricordata per il verso “Welcome back my friends to the show that never ends” che introduce la seconda parte della 1st Impression e divenne anche il titolo al triplo album dal vivo pubblicato l'anno seguente.

E’ forse il brano che ci consegna il meglio del trio inglese con tutta la loro perizia – è infatti una composizione davvero complessa - bravura e forse megalomania.

“Brain salad surgery” è un album ambizioso e allucinante, che rappresenta uno dei vertici del rock progressivo degli anni '70 in cui il trio dimostra oltre ad una grande tecnica, una profonda sensibilità musicale.

La tracklist dell’album: Lato A: Jerusalem; Toccata; Still ... you turn me on; Benny the bouncer; Karn Evil 9 1st Impression – Part 1 / Lato B:  Karn Evil 9 1st Impression – Part 2;  Karn Evil 9 2nd Impression;  Karn Evil 9 3rd Impression

La formazione che suona nell’album comprendeva: Keith Emerson, tastiere; Greg Lake, basso, chitarra e voce; Carl Palmer, batteria e percussioni.

Ascolta Emerson, Lake & Palmer – Brain salad surgery