Irina Pavlović – The Soulful Heritage | Redapolis Music Blog

Ritratto di Irina Pavlović
Irina Pavlović

Irina Pavlović – The Soulful Heritage ( A.MA Records, 2023)

Irina Pavlović è una pianista e compositrice serba che con “The Soulful Heritage”, uscito il 24 novembre scorso per l’italiana A.MA Records, affonda le sue radici nella spiritualità del soul jazz degli anni ’60 e lo traghetta ai giorni nostri con un approccio di scrittura e di esecuzione moderno e assolutamente non nostalgico o chiuso nella bolla di quel periodo storico.



Ha iniziato a suonare il flauto all'età di sette anni ed ha maturato la sua formazione musicale a Praga, dove ha vissuto per due anni. Dopo essere tornata nella città natale di Belgrado, ha scoperto il pianoforte proseguendo la sua formazione su entrambi gli strumenti. Il pianoforte è presto diventato il suo strumento principale ed il jazz la sua passione.

Un plauso va ad Antonio Martino che ha prodotto questo intenso album; d’altronde siamo abituati ad ascoltare artisti di alta qualità uscire dall’etichetta A.Ma Records.

Le dieci tracce che compongono il disco sono tutte a firma della Pavlović che si alterna al pianoforte ed al piano elettrico.

Il lavoro è molto vario e pieno di intuizioni musicali; sicuramente, tra le uscite più interessanti di quest’anno che sta terminando.

Il blues, il  r&b ed il soul vanno a marchiare a fuoco il sound del disco come nella title track “The Soulful Heritage”, con l’ottima voce Dean Bowman supportata da un gran lavoro dei fiati.

Ad ogni ascolto dell’album si aggiunge qualche particolare e colore; mettetevi e fatelo più volte.
I musicisti coinvolti partecipano nel rendere quest’opera unica, dove l’elemento spirituale fa la differenza come nell’intensa ballad “Look Above” condotta dal pianoforte della leader e da una pacata ma fondamentale sezione ritmica, poi raggiunta dai fiati; brano stupendo che vale il biglietto speso.

Oppure la più vivace “Reviving Blas” che vede tutti i musicisti alternarsi con assoli notevoli.

Il piano elettrico lo sentiamo nell’intensa e pregna di feeling “My Return” che, chi scrive mette sul gradino più alto del disco in un’ipotetica classifica.

Questo "The Soulful Heritage" è caldamente consigliato a tutti gli amanti del jazz arricchito da una vena spirituale ed a quanti apprezzano la fusione di diverse culture; in questo caso, quella serba e quella degli Stati Uniti, ed anche a chi desidera immergersi nel mondo profondo e colmo di soul di questa straordinaria artista.

Cpertina del disco.

Track List:

1. Arriba, Arriba

2. The Soulful Heritage

3. Dawn In The Warfield

4. Pobednik (The Victor Of Belgrade)

5. Look Above

6. Let Me Not Forget

7, Reviving Blast

8. We Had A Dream

9. My Return

10. Our Tree

 

Irina Pavlovic: Piano/Electric Piano

Dean Bowman: Vocals

Ivan Radivojevic: Trumpet/Flugelhorn

Rastko Obradovic: Tenor Saxophone

Corey Wilkox: Trombone

Milan Nikolic: Double Bass

Dusan Novakov: Drums

Luka Jovicic: Drums