News: Faveravola - Castrum Zumellarum | Redapolis Music Blog


Esce il 13 Gennaio 2024, per Lizard Records, l'atteso secondo disco dei Faveravola "Castrum Zumellarum" che segue l'ottimo "Contea Dei Cento Castagni" uscito nel 2006 per Locanda Del Vento/ Lizard Records.

"Castrum Zumellarum" è un concept album ma anche una prog rock opera che narra della la saga del castello Castello di Zumelle e dell'amore tra il cavaliere Muricimiro ed Atleta.

La band veneta, composta da musicisti con radicate esperienze degli anni '70, presenta uno stile che si fonde in modo progressivo tra le influenze di Le Orme e Branduardi. Dopo varie vicissitudini, hanno finalmente completato "Castrum Zumellarum", un'opera di medieval-prog-rock ispirata alla saga del castello di Zumelle, ancora presente nella regione del Bellunese.

Attraverso nove episodi avvincenti, che vanno dall'iniziale corale con l'organo di "Anno Domini DXXV" al commovente epilogo di "Canto d'Amore di un Menestrello", i Faveravola ci conducono in un viaggio attraverso romanticismo, cambiamenti di scena avventurosi, epiche cavalcate prog-rock e toccanti intermezzi pastorali. In questo percorso, il suono avvincente dell'Hammond e del pianoforte di Giancarlo Nicorelli emerge come protagonista, supportato dai compagni di lunga data: Adriano Durighetto al basso, Paolo Coltro alla batteria e Gianluca Tassi alla chitarra elettrica.

Il violino di Consuelo Marcon si conferma prezioso ed evocativo nel plasmare il sound distintivo degli Faveravola, affiancato dal flauto e dal sax soprano di Renato Bettello e dalla chitarra acustica di Flavio Miotto.

Particolare risonanza viene conferita alle straordinarie interpretazioni vocali di Alessandro Secchi e Bianca Luna, che donano forza espressiva e pathos al narrativo mondo musicale degli Faveravola.

Un plauso speciale va dedicato anche all'artwork e alle straordinarie illustrazioni curate con maestria da Marta De Martin.

Ancora qualche giorno di pazienza e la FAVOLA sarà nei vostri lettori cd. 

Il castello di Zumele che ha ispirato il concept di Castrum Zumellarum