Jefferson Airplane - After Bathing at Baxter's | Redapolis MUsic Blog.

Copertina del disco

 

Jefferson Airplane - After Bathing at Baxter's  (RCA Victor, 1967)

Abbiamo passato da poco la metà degli anni 60 e la musica pop sta avendo una radicale trasformazione. La canzone di 3 minuti usata per ballare alle feste lascia il posto ad una forma di suono più complesso, dissonante, distorto con influenze anche orientali.

È la musica Psichedelica. In America si respira un nuovo clima dettato dalla nuova cultura dei giovani che pensano e sperano di poter salvare il mondo predicando l’amore libero e manifestando contro le guerre. Sono gli Hippies o figli dei fiori.

Si fanno anche dei test sotto l’effetto delle droghe mentre si compone e si suona (acid test) per provare a portare la fantasia distante dalla realtà.

A Los Angeles il 1967 è un anno fondamentale per la cultura Hippie dove gruppi come i Jefferson Airplane e i Greateful Dead risiedono e suonano. Vivono tutti insieme in grandi case dove mettono in pratica la nuova cultura. 

Proprio in quell’anno gli “Aeroplani” escono sul mercato col loro nuovo album intitolato After Bathing At Baxter’s che segue di un anno Surrealist Pillow loro disco di grande successo che conteneva il brano Samebody To Love che li impongono alla pari dei Greateful Dead i padrini dell’acid Rock.

Il disco si compone di dodici brani suddivisi in cinque suites: Streetmasse, The War is Over, Hymn to an Older Generation, How Suite It Is e Shizoforest Love Suite.

Si parte con The Ballad of You & Me & Pooneil con le chitarre già belle acide e le voci che volano già alte in particolare quella di Grace Slick che si pone subito in evidenza con i suoi saliscendi fantastici.

A Small Package of Value Will Come to You, Shortly è una sorta di pasticcio alla Frank Zappa con suoni e voci senza senso (forse il tutto preso durante un acid test).

Young Girl Sunday Blues è un rock sempre con le chitarre di Paul Kantner e di Jorma Kaukonen belle in pista sempre con le voci di Martin Balin e di Paul Kantner a reggere gli svolazzi vocali della Slick. Martha è un brano lisergico quasi orientale con le percussioni a dettare il ritmo, la chitarra di Kaukonen molto liquida e sempre le voci molto belle.

Wild Tyme bel rock sempre cantato a più voci con la Slick sempre protagonista e la solita chitarra a ricamare in modo acido la melodia. 

E’ la volta di The Last Wall of the Castle brano dal bel tiro dove le chitarre sono sempre più fuori dal mondo forse in un pianeta alieno. 

Rejoyce una ballata scritta e cantata alla grande da Grace Slick che si cimenta anche al pianoforte. Brano dalla forte suggestione con ancora l’oriente che si insinua nella bella melodia.

Il lato B si apre con Watch Her Ride sempre su coordinate psichedeliche con le belle voci a dettare la melodia. Segue Spare Chaynge brano mistico che si apre con le chitarre elettriche a creare una sorta di Jam orientaleggiante dove l’acido regna incontrastato. 

Two Heads altro brano a firma della Slick sorta di folk rock con la voce della nostra che tocca vertici assoluti. I due brani che chiudono l’album sono uniti in un’unica traccia e sono: Won't You Try / Saturday Afternoon e chiudono in bellezza un album di imprescindibile importanza nella storia del Rock marchiando a fuoco un periodo fantastico dove sperimentazione, fantasia e follia vanno a contaminare la musica popolare.

Pochi mesi prima in Inghilterra esce un album che spazza via tutto quello che è stato fatto fino a quel momento dove la sala di registrazione per la prima volta diventa un musicista aggiunto. Non ci si limita più a comporre le solite canzoncine ma si sperimenta, si registrano rumori, suoni mai sentiti all’epoca pur mantenendo la melodia. Ad inciderlo sono quattro ragazzi di Liverpool e lo intitolano Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.


 

Track List:

The Ballad of You & Me & Pooneil

A Small Package of Value Will Come To You, Shortly

Young Girl Sunday Blues

Martha

Wild Tyme

The Last Wall of the Castle

Rejoyce

Watch Her Ride

Spare Chaynge

Two Heads

Won't You Try/Saturday Afternoon 

Bonus tracks:

The Ballad of You & Me & Pooneil  (Live Version / Long Version)

Martha

Two Heads

Things Are Better In The East (Demo Version)

 

Line Up:

Grace Slick – piano, organ, recorder, vocals, lead vocals on "rejoyce" and "Two Heads"

Marty Balin – rhythm guitar, vocals, lead vocals on "Young Girl Sunday Blues"

Paul Kantner – rhythm guitar, vocals, lead vocals on "The Ballad of You & Me & Pooneil", "Martha", "Wild Tyme", "Watch Her Ride" and Won't You Try / Saturday Afternoon"

Jorma Kaukonen – lead guitar, sitar, vocals, lead vocals on "The Last Wall of the Castle"

Jack Casady – bass

Spencer Dryden – drums, percussion, horn arrangement

Additional personnel:

Gary Blackman – vocals

Bill Thompson – vocals