20 Plus Grandes Chansons Françaises by Hit Singles Record

 L'immagine di copertina raffigura il volto di una cantante francese.



20 Plus Grandes Chansons Françaises


Per questa compilation, dedicata alla canzone d'autore francese vorrei sottoporre alla vostra attenzione due brani: Il primo "Ne Me Quitte Pas" del cantautore  belga Jacques Brel e "Paris Canaille" di Léo Ferré.

"Ne Me Quitte Pas" , scritta da Jacques Brel e pubblicata nel Settembre del 1959 nell'album La Valse à Mille Temps.

Il brano venne tradotto ed interpretato in molte lingue.

Madonna (Ciccone) incise la sua versione della canzone di Brel che sarebbe dovuta comparire nella scaletta di American Life ma che poi ne rimase fuori.

Le altre versioni, quelle più importanti, secondo chi scrive, sono ad opera di Gino Paoli (Non Andare Via) del 1962, Marlene Dietrich (Bitte, geh' nicht fort) del 1963, quella di Nina Simone del 1965, Frank Sinatra (If you go away) del 1969 e la versione strumentale dell'armonicista e chitarrista Toots Thielemans del 1986.

Il testo della canzone, che in italiano si traduce in Non Lasciarmi parla d'amore. L'amante chiede all'amata di non andare via "farò un dominio / dove l'amore sarà re / dove l'amore sarà legge / dove tu sarai regina".

"Paris Canaille", invece, è un brano scritto Léo Ferré e pubblicata dalla Odeon per suo omonimo primo album nel 1953.

Grazie a questo brano Ferré esce dalla precarietà economica e si fa conoscere ad un pubblico più ampio grazie anche alla versione che ne fece Catherine Sauvage.

Oltre alla Sauvage la canzone venne interpretata da Colette Renard, Juliette Gréco, Yves Montand, Marc Ogeret ma, poco proposta dagli artisti contemporanei.

In questa compilation troverete anche "La javanaise" cantata da Juliette Gréco, "Que Reste-T-Il De Nos Amours?" cantata da Jacqueline François, "Liberté" cantata da Charles Aznavour e molte altre.

Non mi resta che lasciarvi scoprire le bellissime tracce di questa selezione e di augurarvi buon ascolto.


Ascolta su Amazon Music

Ascolta su Deezer