Great Songs At The Cinema by Hit Singles Record

 L'immagine di copertina raffigura una pellicola cinematografica.


Music At The Cinema


Volevo soffermarmi su un brano in particolare che è presente in questa compilation ovvero di "Moon River" scritto da Henry Mancini con testi di Johnny Mercer.
La versione qui proposta è quella cantata da Audrey Hepburn nel film Colazione Da Tiffany del 1961, e che ha vinto anche l'Oscar come migliore canzone originale.

Nel 1962 vinse anche i Grammy Award come Record of the year e  Song of the year.
Il testo scritto da Mercer racconta della sua infanzia trascorsa a Savannah, in Georgia, i corsi d'acqua, la raccolta di mirtilli in estate e li ha collegati ad una infanzia spensierata e al romanzo Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.

Ma non tutto, all'inizio, andò liscio...Un dirigente della Paramount Picture suggerì di rimuovere la canzone dal film dopo una non esaltante anteprima tenutasi a Los Angeles...Famosa è stata la reazione della Hepburn che, in poche parole disse che sarebbero dovuti passare sul suo cadavere prima di togliere la canzone.
Il successo della canzone rilanciò la carriera di Mercer come songwriter che aveva avuto uno stop nella metà degli anni '50 a causa della popolarità che il  Rock ' n ' Roll aveva in quel periodo e che, di fatto, aveva sostituito gli standard jazz come musica popolare.
Oltre alle versioni che ne fecero Frank Sinatra, Judy Garland , Sarah Vaughan , Louis Armstrong , Sarah Brightman e Chevy Chase è da ricordare quella di  Rod Stewart che l'ha incluse nel suo album di cover Fly Me to the Moon... The Great American Songbook Volume V del 2010.

Molti altri temi di altrettanti film sono presenti in questa selezione per farvi viaggiare nel mondo del cinema attraverso le suo splendide musiche.