Latin For Lovers by Hit Singles Record

 L'immagine di copertina raffigura una ragazza latina davanti ad un murales dai colori intensi.



Latin For Lovers


"The Girl from Ipanema" (Garota de Ipanema) è una famosissima bossa nova brasiliana composta, nel 1962, da Antônio Carlos Jobim con i testi di Vinícius de Moraes. La versione inglese vede le liriche a cura di Norman Gimbel.
La canzone fu composta per la commedia musicale Dirigível (dirigibile) ed il titolo originale era "Menina que Passa" (la ragazza che passa). Jobim compose la musica al suo pianoforte nella sua nuova casa in Rua Barão da Torre, a Ipanema mentre
Moraes scrisse i testi a Petrópolis, vicino a Rio de Janeiro.
Sebbene sia saldamente radicato nella bossa nova, "The Girl from Ipanema" include influenze prese dal blues e dalla scena di Tin Pan Alley. La canzone è stata ispirata da Heloísa Eneida Menezes Paes Pinto (Helô Pinheiro)una ragazza di diciassette anni che viveva in Montenegro Street a Ipanema. Ogni giorno passeggiava davanti al bar-caffetteria Veloso. A volte entrava nel bar per comprare le sigarette per sua madre e usciva accompagnata dai fischi di approvazione degli avventori del locale. Da quando la canzone ha spopolato, è diventata una celebrità.
Durante una sessione di registrazione a New York con João Gilberto , Antônio Carlos Jobim e Stan Getz, è nata l'idea di fare una versione in lingua inglese. La moglie di João, Astrud Gilberto, era l'unica dei brasiliani che parlava bene l'inglese ed è stata scelta per cantare. La sua voce si è rivelata perfetta per la canzone.
La canzone ha avuto, nel corso degli anni, tantissime interpretazioni tra le quali quella di Frank Sinatra che la incluse nel suo album del 1967 con Jobim dal titolo Francis Albert Sinatra e Antônio Carlos Jobim. Ella Fitzgerald lo ha registrato per il suo disco di musica brasiliana Ella Abraça Jobim, pubblicato da Pablo Records nel 1981. 
Molti altri artisti di latin music sono presenti in questa compilation e non solo brasiliani come Charlie Byrd, Pepe Jaramillo With His Latin American Rhythm, Louis Martinelli, Tito Puente, Silvia Telles, Latin Jazz Quintet e molti altri.
Buon ascolto!