20 Italian Great Songs Of The '50 / '60 by Hit Singles Record

 La copertina di 20 Italians Great Songs Of the '50 e '60 raffigurante Il Colosseo di Roma.



20 Italian Great Songs Of The '50 / '60


Anche per questa nuova uscita di Hit Single Record dedicata alla canzone italiana degli anni'50 e primi '60 vorrei sottoporre alla vostra attenzione due mitici brani.

Partiamo col botto...la prima canzone è "Il Tuo Bacio è Come Il Rock" scritta da Lucio Fulci e Piero Vivarelli autori del testo e da Ezio Leoni che ha composto la musica per il film I Ragazzi Del juke Box.
Ad interpretarla il molleggiato nazionale Adriano Celentano con i suoi Rock Boys.
Pubblicato come singolo nel 1959 dall'etichetta Jolly vedeva come lato B "I Ragazzi Del Juke Box" .
"Il Tuo Bacio è Come Il Rock vendette trecentomila copie nelle prime settimane raggiungendo il primo posto in classifica.
Il brano, inoltre, vinse il Festival Adriatico Della Canzone.
Ad accompagnare Celentano troviamo ancora Giorgio Gaber alla chitarra ritmica che presto abbandonerà il gruppo dei Rock Boys per dedicarsi alla sua carriera solista ed al progetto I Due Corsari in coppia con Enzo Jannacci.

"Mi Sono Innamorato di Te" è il secondo brano che vi propongo e che ci porta nei primi anni '60 e per la precisione nel 1962.
La canzone è opera del cantautore Luigi Tenco ed è pubblicata nel suo album omonimo del 1962.
Sembrerebbe che l'amore rappresentato in questo brano sia senza illusione romantica ma solo una scappatoia alla noia.
In una intervista però l'autore dichiarò che i versi contenevano delle verità come alla fine quando dice "la notte ti vengo a cercare".
Ornella Vanoni, nel 1969, ne fece una versione al femminile col titolo "Mi Sono Innamorata Di Te".
Da segnalare anche le cover rilasciate da Antonella Ruggero che la propone nel suo album Big Band! del 2005 e quella di Francesco Baccini che la inserisce nel suo disco Baccini Canta Tenco del 2011.
Buon ascolto!