Greatests Songs Of 1952 by Hit Singles Record

 L'immagine di copertina raffigura il songwriter Hank Williams.


In questa nuova compilation ci occupiamo dell'anno 1952 andando a pescare brani da più parti del mondo.

Mi vorrei soffermare e, proporvi, la storia del brano "Lawdy Miss Clawdy" scritto dal songwriter di New Orleans Lloyd Price.

Il brano fu registrato la prima volta da Price nel '52 con Fats Domino e Dave Bartholomew durante la sua prima sessione per Art Rupe della Specialty Records nei J&M Studios di Cosimo Matassa a New Orleans. I musicisti che collaborarono alla registrazione furono: il pianista Salvador Doucette, il chitarrista Ernest McLean , il bassista Frank Fields , il batterista Earl Palmer e i sassofonisti Herbert Hardesty (tenore) e Joe Harris (contralto). La parte di piano di Doucette non convinse il produttore Dave Bartholomew che lo sostituì con Fats Domino più convincente e più adatto al sound del brano.

Il successo non si fece attendere e la canzone divenne uno dei maggiori hit del 1952.

La canzone di Price è stata anche identificata come uno dei primi dischi rhythm and blues ad attirare l'attenzione degli adolescenti bianchi del sud, tra cui Elvis Presley ,che incise la sua versione quattro anni dopo.

"Lawdy Miss Clawdy" ha ispirato molte canzoni ed è stata registrata da molti artisti.

In questa pubblicazione troverete, inoltre, brani di Oscar Carboni, Ella Mae Morse, Nat King Cole, B. B. King e molti altri.

Buon ascolto!


Ascolta su Deezer

Ascolta su Amazon Music