NEWS: Vito Liturri Trio - Desire And Fears (Dodicilune Reecords)

 Copertina del disco Desire And Fears del Vito Liturri Trio raffigurante un disegno con delle note musicali.


In uscita domani 20 Agosto il terzo capitolo discografico  "Desire And Fears" del Vito Liturri Trio per la prestigiosa etichetta pugliese Dodicilune attiva nel mondo del jazz e non solo dal 1996.

Il nuovo disco segue "After The Storm" del 2014 e "From Beyond" del 2017

«Questo lavoro proietta il trio in una dimensione nuova che le suggesti oni delle Città Invisibili di Calvino trasformano in immaginifici percorsi sonori attraverso i quali si ha l'impressione di addentrarsi in uno spazio ignoto; il testo letterario diventa opportunità e metafora di viaggi fisici e introspettivi in luoghi che sono proiezioni e rappresentazioni caleidoscopiche, in cui ciascuno di noi può trovare una sua intima collocazione», scrive Clelia Sguera nelle note di copertina. «L'uso dell’elettronica si fa più incisivo che nel passato, il sound scopre paesaggi acustici di grande impatto emotivo, la ricerca timbrica amplifica la gamma sonora dei tre solisti, come se per ciascuno ci fosse un alter ego elettronico; l'ispirazione jazzistica emerge nella complessità e varietà dei soli, composizioni nelle composizioni, caratterizzate da lucida invenzione. Tuttavia la ricchezza non è mai disordine, tutto va nella direzione di un accompagnamento graduale dell'ascoltatore fino a farlo diventare parte del gruppo, lo spazio son oro si fa luogo dell'anima, le città diventano labirinti al cui interno anche a noi viene data la possibilità di trovare la nostra via e la musica che ci accompagna, non volendone descrivere gli angoli, né i vicoli, né i palazzi, ci fa assaporare lo spazio emotivo che le abita. Un viaggio all'interno, ossimoro del viaggio stesso, che anziché allontanare, avvicina; è un percorso nelle profondità, a cui la musica fornisce intime e visionarie suggestioni, piuttosto che punti di arrivo».

La band è formata da Vito Liturri al piano, synth, electronics, Marco Boccia al contrabbasso e da Lello Patruno alla batteria, synth vibraphone.



Track List:

1 • Zenobia 

2 • Valdrada

3 • Marozia

4 • Smeraldina

5 • Armilla

6 • Pentesilea

7 • Zobeide

8 • Teodora

9 • Invenzione a due

Tutte le composizioni sono di Vito Liturri


Guarda il video