Drugstore Rock and Roll by Hit Singles Record

 L'immagine di copertina raffigura gli The Everly Brothers in concerto.



Drugstore Rock and Roll


Un'altra compilation ed un altro brano da raccontare.

Questa volta ci occupiamo di un brano di Eddie Cochran e per la precisione di "Twenty Flight Rock" scritta con Ned Fairchild nel 1956.

La canzone fu proprio interpretata da Cochran in quell'anno nella commedia cinematografica The Girl Can't Help It e pubblicata, l'anno dopo, come singolo insieme a  "Cradle Baby" come lato b.

La prima versione di "Twenty Flight Rock" fu registrata da Cochran nel luglio 1956 ai Gold Star Studios , con Connie Smith al violino e Jerry Capehart che batteva un cartone di zuppa.

La seconda versione, quella del 1957, vedeva nei Gold Star Sudios, la presenza di Perry Botkin Sr. alla chitarra ritmica, Connie "Guybo" Smith al contrabbasso, Il coro di Johnny Mann e, naturalmente, Eddie Cochran alla voce ed alla chitarra.

Il brano, dal sapore rockabilly, fu molto popolare in Europa vendendo in modo costante per un lungo periodo.

La canzone parla di due fidanzati che si devono trovare, lei abita al ventesimo piano di un palazzo ma l'ascensore non funziona ed il povero ragazzo deve farsi 20 piani di scale arrivando troppo stanco all'appuntamento con la sua amata.

La storia racconta che un giovanissimo Paul McCartney usò questo brano quando fece un'audizione per John Lennon il 6 luglio 1957 a Liverpool.

Il sedicenne Lennon, presentato quel giorno a McCartney alla St. Peter's Church Hall prima di una festa nel giardino della chiesa, rimase colpito dalla performance di McCartney e questo portò ad un invito a unirsi ai Quarrymen , la band di Lennon che alla fine si sarebbe evoluta nei Beatles.

Buon ascolto !

Ascolta su Amazon Music

Ascolta su Deezer