Recensione | GTO – Go GTO Go 1993 – 2023

Ritratto della band

 

GTO – Go GTO Go 1993 – 2023 (Music Force, 2023)

La band perugina dei GTO festeggia i trent' anni di carriera e lo fa nei migliori dei modi pubblicando un doppio cd che ripercorre tutta la loro carriera.

Go GTO Go, questo il titolo del disco, infatti copre il periodo che va dal 1993 ad oggi e presenta, oltre ai loro brani storici, due cover e due inediti…quindi un menù ricco (son ben 38 i brani in scaletta) che scorre in modo più che piacevole passando con disinvolture dal rock al folk e alla canzone d’autore.

La band si forma proprio nel 1993 in quel di San Leo Bastia in provincia di Perugia e si interessa fin da subito alla tradizione italiana, al rock ed al folk.

La loro attività live ha attirato da subito l'attenzione del pubblico e della critica, tanto che sono stati chiamati a chiudere il concerto di Willy DeVille a Rock in Umbria. Nel 1998 hanno vinto il concorso AREZZO WAVE e hanno partecipato all'omonima compilation con il brano "Fiori nel Fiume".

Sotto l'impulso di Arezzo Wave, il gruppo ha intrapreso un tour infinito che li ha portati a suonare in tutte le situazioni possibili, da concerti acustici a quelli più elettrici su grandi palchi. Nel 2000 è uscito il loro primo album, intitolato "THE BEST OF", una raccolta di brani che facevano parte della loro attività live. Hanno iniziato anche a suonare in Europa con un tour in Inghilterra sponsorizzato dalla birreria inglese Charles Wells. Il loro secondo album, intitolato "GTOCLUB", è uscito nel 2002 e ha unito al folk e al rock anche una dose di pop.

Nel 2005 hanno partecipato a un film per la TV tedesca diretto da Michael Steinke e due dei loro brani, "Pellerossa" e "La Cimbolera", sono stati inclusi nella colonna sonora. Nel 2007 è uscito il loro terzo album, intitolato "GTOSPECIAL", che include undici brani originali suonati e cantati nello stile caratteristico dei GTO, definito da alcuni come "glocal", un incontro tra l'Umbria, la Romagna, i Balcani e l'America, passando per il Messico e la Giamaica. Durante la loro attività live, hanno condiviso il palco con artisti come Bandabardò e Tonino Carotone. Il singolo "La Sposa" tratto dall'album ha attirato l'attenzione per il suo ritmo e la sua coinvolgente storia, paragonata da alcuni a De André, ed è stato trasmesso su Radio Rai e altre importanti emittenti nazionali. Nel 2009 hanno contribuito alla colonna sonora del film indipendente "In the Market" del giovane regista Lorenzo Lombardi.

La loro attività live li ha portati nuovamente all'estero, al Frannz Club di Berlino, dove hanno anche girato il video di "Lumediluna". Nel 2010 è uscito il loro quarto album, intitolato "MONDIAL", che ha proseguito nel solco tracciato dall'album precedente. Con questo album, i GTO hanno firmato un contratto editoriale con l'etichetta MUSIC FORCE. Sono stati protagonisti dei palchi italiani insieme a Teresa de Sio e ai Modena City Ramblers, prima al Umbria Folk Festival con i Gogol Bordello e poi al Festival di Riofreddo.

Hanno fatto numerose apparizioni in TV e radio nazionali e internazionali, tra cui Raiuno, Rai News 24, Radio Vaticana, RadioCoop, Radio Padania, Music Box e radio nazionali spagnole, belghe, portoghesi e colombiane. Su Rai News International hanno suonato dal vivo alcuni dei loro pezzi in versione unplugged. Nel 2012 hanno partecipato al Festival degli Artisti di Strada di Ludwigsburg, in Germania, ottenendo un notevole successo di pubblico e critica.

Nel 2013 è uscito il loro quinto album, intitolato "LITTLE ITALY", pubblicato da Music Force e prodotto da Leonardo "Fresco" Beccafichi, collaboratore stabile di Jovanotti. L'album presenta undici brani che mettono in evidenza l'aspetto più cantautorale della band. Questo album celebra i vent'anni di attività e oltre cinquecento date alle spalle. Nel 2015 hanno rappresentato l'Umbria all'EXPO di Milano.

Nel 2018 è uscito "SUPER", un album completamente autoprodotto, che ritorna a un rock-folk viscerale e sincero, in cui l'energia del rock'n'roll si incontra con dinamiche folk, e in cui le chitarre elettriche e i tocchi di fisarmonica vestono le storie di vita che i GTO raccontano da trent'anni. Al Festival Artistrada (Colmurano - MC) nel 2022 sono stati definiti la band più coinvolgente.

La formazione vede Stefano Bucci alla voce, Romano Novelli alla Chitarra, mandola e cori, Luigi Bastianoni alla fisarmonica, chitarra, voce e cori, Piero Passeri al basso, e Alessandro Bucci alla batteria.

La prima cover è anche la traccia che apre l’album e, per la precisione, si tratta di “Rimmel” di Francesco De Gregori dall’intrigante andamento blues e, la seconda è la loro interpretazione di “Johnny Be Good” di Chuck Berry che intitolano Go GTO Go posta in chiusura del disco.

I due inediti sono: “Monica” dove il folk racconta di una serata con l’amica dal nome che intitola il brano e “Tempesta Solare” che è presente anche come video su youtube.

Non potendo citare tutti i trentotto brani, per non andare troppo lungo e col rischio di annoiarvi vi segnalo i brani che più mi hanno colpito ma vi assicuro che il doppio cd lo bevete tutto d’un fiato perché estremamente piacevole e scorrevole e, cosa non scontata, molto vario.

Non posso non citarvi “Pellerossa”, folk song con un bel intervento di fisarmonica da parte di Luigi Bastianoni; “El Gringo”, "un sabato sera lui, tirato a lucido, panda nera e stivaletti col tacco alto si prepara a ballare il tango".

Mexican Border”, ottimamente interpretata da Stefano Bucci alla voce, la ballad rock di “Lee L’americano” o il raggae di “Rimini” fino ad arrivare all’intensa ballad “Buonanotte Stella

Un lavoro dai suoni cristallini, arrangiamenti impeccabili ed un'esecuzione superlativa da parte di tutti i musicisti.

L'album emana una freschezza equilibrata, perfetto per una serata estiva in compagnia dei cari amici magari innaffiata da un' ottima birra.

 

Copertina del disco

 Track List:

 CD1

01. Rimmel
02. Onde
03. La cimbolera
04. Gocce d'acqua
05. Montedoro
06. Festa
07. Il ragazzo e la stella
08. Il mago
09. Quante volte
10. Scrimolo
11. 1970 Hostel
12. Sole
13. Angelo o diavolo
14. Pellerossa
15. Autostop
16. El gringo
17. Lumediluna
18. Sette stelle per sette sere
19. Monica

CD2

01. Tempesta solare
02. La sposa
03. Mexican border
04. Un solo bacio
05. I re della riviera
06. El piragna
07. Storia di un abbraccio
08. Giorni
09. Lee l'americano
10. Il rude
11. Alle 7,40
12. Freewheelin' radio
13. Fiori nel fiume
14. Rimini
15. Little Italy
16. Veglione
17. La rambla
18. Buonanotte stella
19. Go GTO Go