Ventiseiesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Abbiamo Tutti Un Blues Da Piangere del Perigeo

Copertina del disco
Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 Perigeo - Abbiamo Tutti Un Blues Da Piangere (1973)

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

Abbiamo tutti un blues da piangere”, pubblicato il 31 maggio del 1973, è il secondo album del Perigeo.

Dopo la pubblicazione di “Azimut” l’anno prima, il quintetto esce con un lavoro fondamentale per la diffusione del jazz rock in terra italiana.

Nel primo lato dell’album troviamo i quasi nove minuti di “Non c’è tempo da perdere” dove i vocalizzi del leader e bassista Giovanni Tommaso si inseriscono bene nella liquida e fluttuate struttura del brano.

La seconda traccia è “Déjà vu” in cui s’intrecciano piano (a volte quasi dissonante) e sax mentre  il contrabbasso viene usato con l’archetto.

A chiudere la facciata è “Rituale” introdotta dalle percussioni su cui si incastra un bel tema ripetuto di contrabbasso e man mano si inseriscono gli altri strumenti; un ottimo brano.

La title track "Abbiamo tutti un blues da piangere" apre il secondo lato ; il brano inizia lento per poi incresparsi sulle note del sax e del piano elettrico ben supportati dalla ritmica.

Il piano elettrico è la base delle successive e rilassate “Country” e “Nadir” mentre il finale è affidato alla riuscita e ben più movimentata e lunga “Vento, pioggia e sole”.

Con la sua elegante proposta il gruppo dimostra come sia stato possibile coniugare stili diversi (jazz, rock, blues e prog) trascinando l’ascoltatore in territori nuovi e non scontati.

Certo tra i dischi più interessanti del prog italiano.

La tracklist dell’album: Lato A: Non c’è tempo da perdere; Déjà vu; Rituale / Lato B: Abbiamo tutti un blues da piangere; Country; Nadir; Vento, pioggia e sole

La formazione che suona nell’album comprendeva: Giovanni Tommaso, contrabbasso e basso elettrico e voce (Non c’è tempo da perdere); Claudio Fasoli, sax alto e soprano;  Franco D'Andrea, tastiere, pianoforte e pianoforte elettrico; Tony Sidney, chitarra elettrica; Bruno Biriaco, batteria e percussioni.

 

Ascolta Perigeo – Abbiamo tutti un blues dapiangere