Recensione | Imagine di AGA

Immagine dell'artista

 

AGA – “Imagine” (Drummer Caffè, 2023)

Imagine”, è il terzo disco del compositore e polistrumentista Aga (all’anagrafe Alessandro Antolini) pubblicato il 21 luglio per la label indipendente Drummer Caffè, in streaming, digital download e compact disc e segue i già interessanti R[Evolution] del 2017 e “Dream On” del 2020.

Siamo nel territorio dell’elettronica attraversato dalla new wave e dal rock degli anni ’90 ma con una forte personalità che traghetta le nove tracce che compongono la scaletta del disco nell’attualità dove si raccontano le storie di tutti i giorni, sia quelle positive che quelle negative.

Un racconto fedele, specchio dei nostri giorni che ha le sue basi in artisti del calibro di Brian Eno e Morricone e, nelle parti vocali, alla neopsichedelia di Spiritualized e Spacemen.

Ma vediamo di conoscere meglio il protagonista del disco: AGA, artista poliedrico, è un compositore, creativo performer e il geniale fondatore dell'etichetta Drummer Caffè. La sua maestria musicale si è tradotta in due incredibili opere interamente composte da lui stesso, "R[Evolution]" e "Dream On", sebbene fosse già noto per il suo primo lavoro: "Nomenclature".

La sua carriera è stata caratterizzata da una brillante formazione come batterista e docente di batteria, con oltre vent'anni di esperienza, e un titolo conseguito presso la prestigiosa Middlesex University di Londra. Una collaborazione indimenticabile è stata con il compianto Maestro Ezio Bosso.

L'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti teatri, club e palchi europei, tra cui i recenti concerti entusiasmanti a Manchester. Ha anche sorpreso il pubblico aprendo il concerto dei TaxiWars, guidati dal talentuoso Tom Barman dei dEUS, oltre ad essere stato selezionato per due anni consecutivi per la finale di Sanremo Rock, ricevendo acclamazioni positive dalla critica.

L'album "Imagine" di AGA è un viaggio sonoro affascinante e sorprendente, un'esperienza ipnotica e sintetica che a tratti si fonde con il mondo onirico. Con 9 composizioni che includono 6 brani inediti, 2 remix e un sincero omaggio ai Joy Division con la toccante cover di "Atmosphere".

L’autore ci racconta che  "Imagine" rappresenta l'inizio di un'emozione che gradualmente prende forma e il tempo si espande, mostrando mille sfaccettature. Quest'opera è frutto di sperimentazione e istinto, ma mantiene intatta la caratteristica onirica che mi ha distinto sin dal mio primo album.

Il sound di "Imagine" segue un percorso logico, dando vita alle idee e trasformandole in un'avventura musicale. Le varie trame sonore spaziano dalla classica forma canzone fino ad abbracciare un universo di sorgenti elettroniche. Nonostante la presenza di composizioni inedite, remix e cover AGA  è riuscito a creare una omogeneità che rende il lavoro estremamente credibile e piacevole.

Vi invito ad entrare nella musica di AGA, lasciandovi trasportare dalle belle vibrazioni  che trasmette e vi assicuro che questa avventura sarà ripagata facendovi vibrare il cuore.

Immagine della copertina

 

Tracklist:
01. I’M WAITING (IMAGINE)
02. ARIA
03. ARE YOU READY?
04. NELLA TUA STANZA
05. PIANO MA NON SOLO
06. ATMOSPHERE (cover Joy Division)
07. BALL N’ CHAIN (Small Jackets, remix by AGA)
08. I’M WAINTING (IMAGINE) (AGA, remix by Mono Han)
09. NO NAME

Scritto, composto ed eseguito da AGA
Prodotto e registrato presso Drummer Caffè (FC)
Marica Casadei Viola e violino (track 1 & 5)
Voce Gangalistics (track 3)
Mix & Mastering Fonoprint (track 3), Alessandro Piatto N.O.I.A (track 4, 5, 6, 8).

LABEL: Drummer Caffè
UFFICIO STAMPA: Doppio Clic Promotions (doppioclicpromotions@gmail.com)
PROVENIENZA: Cesenatico, Emilia-Romagna, Italia
GENERE MUSICALE: Alternative, new wave, elettronica
FACEBOOK: https://www.facebook.com/AlessandroGommaAntolini
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/aga_alessandro_gomma_antolini/
CONTATTI: alessandroantolini77@gmail.com.