Jerry Cutillo O.A.K. - Lucid Dreaming And The Spectre Of Nicola Tesla (Areostella / Immaginifica) 2022

 Jerry Cutillo, compositore e polistrumentista di assoluto valore.


Jerry Cutillo O.A.K. - Lucid Dreaming And The Spectre Of Nicola Tesla

Sono da pochi giorni rientrato dalle ferie che ho trascorso a Castiglione Del Lago in provincia di Perugia dove ho assistito alla terza edizione del Trasimeno Prog Festival organizzato dagli amici dell'associazione culturale Trasimeno Prog.

Una kermesse tutta incentrata su artisti e gruppi italiani che abitano i suoni del rock progressivo...Proprio durante quei quattro giorni di grande musica ho potuto incontrare il compositore e polistrumentista Jerry Cutillo, presente come spettatore in quanto già protagonista dell'edizione dell'anno scorso aprendo proprio la manifestazione.

Ho così avuto la possibilità di prendere, direttamente dalle sue mani, la nuova produzione artistica "Lucid Dreaming And The Spectre Of Nicola Tesla" pubblicata, ancora sotto la sigla del suo progetto O.A.K. (Oscillazioni Alchemico Kreative), i primi giorni di Luglio dall'etichetta Areostella.

Jerry Cutillo naviga le scene musicali da parecchi anni e ha ricevuto e, continua a ricevere, ottimi consensi di pubblico e di critica sia in Italia che all'estero.

La nuova opera arriva dopo la trilogia inaugurata con Viandanze del 2016 e proseguita con Giordano Bruno del 2018 e Nine Witches Under A Walnut Tree del 2020.

Anche questo "Lucid Dreaming And The Spectre Of Nicola Tesla" è un concept album incentrato sulla storia e le vicende dell'inventore Nicola Tesla.

Ed ancora una volta, come per le altre uscite discografiche Jerry Cutillo centra in pieno il bersaglio confezionando un disco di vero prog con grandi composizioni e grandi suoni e, come ci ha già abituato, gli amici che suonano con lui sono di primissimo livello.

Infatti partecipano al disco nomi di spicco come David Jackson (VDGG) ai sassofoni, Jonathan Noyce (Jethro Tull) al basso e Alex Elena (Iron Maiden) alla batteria tutti già presenti nei precedenti album.

Come sempre Jerry si è occupato della composizione della musica,dei testi e degli arrangiamenti oltre a suonare il flauto, le tastiere, le chitarre e cantare.

in questa occasione inoltre, duetta con Dorie Jackson, Olja Karpova e Laura Piazzai, vocalist di fama internazionale.

Che dire ragazzi di questo "Lucid Dreaming And The Spectre Of Nicola Tesla"? Che è un lavoro stupendo dove le storie si intrecciano coi tempi dispari del prog ma dove la melodia è sempre presente come in "The Silver Cord" stupenda ballad che chiude il concept e dominata dal piano di Jerry e dagli stupendi vocalizzi di pinkfloydiana memoria della bravissima Laura Piazzai.

Tutte le tracce sono di pregevole livello e vanno ascoltate senza interruzione seguendo la scaletta del cd e poi, vi consiglio di ripetere l'ascolto più volte e vi accorgerete di trovare ,ogni volta che lo farete, sempre qualche suono, passaggio, accento che vi era sfuggito.

Se amate il Prog, quello che dai mitici anni '70, arriva ai giorni nostri rinfrescato ed aggiornato e se vi piace la musica di qualità non fatevi scappare questo disco ... sono sicuro che ne rimarrete entusiasti.



Side A

1) Everything is Light (7:00)

2) Oscillation Alkemy Kreativity (13:25)

a) Hypnotic spiral

b) Oscillation Alkemy Kreativity

c) New York City

d) AC vs DC

e) Black Night Satellite

f) Dancing a Slow Kolo with the Electric Shadows

g) Oscillation Alkemy Kreativity (reprise)

Side B

1) Learn To Run in Your Dreams (6:02)

2) The Comet and the Dreamer (7:07)

3) White Wings (4:40)

4) The Silver Cord (3:50)

O:A:K: http://www.oaksound.com/


Guarda il video