20 Great Songs From My Juke Box by Hit Singles Record

La copertina del disco mostra Juke box ed un auto degli anni '50

 

20 Great Songs From My Juke Box

Eccomi rientrato alla base dopo una settimana passata all'insegna del Rock Progressivo Italiano al Trasimeno Prog Festival di Castiglione del Lago (Perugia).
Tanta buona musica e tante amicizie vecchie e nuove...cosa volere di più?

Si torna a parlare di musica del passato presentandovi questa compilation
comprendente brani inseriti nel mio juke box che oggi chiamiamo playlist per lo streaming (mi piacerebbe averne uno vero!).
Allora non mi resta che consigliarvi un brano presente in questa selezione ovvero "Caldonia", jump blues registrato da Louis Jordan e dai suoi Tympany Five nel 1945. La canzone è stata composta dallo stesso Jordan anche se accreditata alla moglie Fleecie Moore.
"Caldonia" divenne il suo quinto numero uno nella classifica "Race Records". Entrò in classifica nel Maggio 1945 e raggiunse il numero uno a Giugno, dove rimase per sette settimane.
La formazione che la registrò era composta da Louis Jordan alla voce e al sassofono contralto, Freddie Simon al sassofono tenore, Leonard Graham alla tromba,William Austin al pianoforte, Al Morgan al contrabbasso e Razz Mitchell alla batteria.

La traccia quì inserita è la versione cantata da Eddie Winson, anche sassofonista e pubblicata nel suo album Clean Head's Back in Town del  1957 pubblicato dalla Bethlehem Records.

Nel 1998 è stata inserita nella Grammy Hall of Fame.

James Brown registro la canzone, con l'arrangiamento di Sammy Lowe, nel 1964, inaugurando così la sua collaborazione con la Smash Records.

Lo stesso Little Richard raccontò di essere stato influenzato da Louis Jordan e Caldonia fu la prima canzone non evangelica che imparò oltre a sfoggiare un paio di baffi sottili come li portava lo stesso Jordan.

Le versioni di questo brano sono tantissime e vorrei citare quelle di B.B. King nel suo album B.B. King In London del 1971, Carl Perkins, sull'album Sun Rockabillys Rockin 'and Boppin' del 1973, Van Morrison e Caledonia Soul Express, come singolo e sull'album Caledonia del 1974 e  Muddy Waters, nell'album The Muddy Waters Woodstock del 1975.

Ora non vi resta che mettervi all'ascolto di questo e degli altri brani presenti in questo mio juke box virtuale.