Five Great Jazz Pianists by Hit Singles Record

La copertina del disco mostra un vecchio pianoforte verticale con sopra uno spartito.

 

Five Great Jazz Pianists


In questa nuova compilation ci occupiamo di 5 grandi pianisti della storia del jazz che rispondono al nome di: Bill Evans, Oscar Peterson, Bud Powell, Horace Silver e Ahmad Jamal.

Vorrei soffermarmi su Bill Evans che tanto ha dato all'evoluzione del jazz con tutte le contaminazioni che ha saputo mettere nelle sue composizioni e nel suo stile come pianista.

William John Evans (16 agosto 1929-15 settembre 1980) è stato un pianista e compositore jazz americano che ha lavorato principalmente come leader di un trio.

Il suo uso dell'armonia impressionista, l'interpretazione del repertorio jazz tradizionale, gli accordi a blocchi e le linee melodiche "cantanti" ritmicamente indipendenti, continuano ad influenzare i pianisti jazz di oggi.

Evans è cresciuto a North Plainfield, nel New Jersey, figlio di Harry e Mary Evans.

Suo padre era di origine gallese e gestiva un campo da golf; sua madre era di origini ucraine e discendeva da una famiglia di minatori di carbone. 

La vita in famiglia fu molto problematica a causa del forte alcolismo, gioco d'azzardo e abusi di suo padre. Bill aveva un fratello, Harry, di due anni più grande di lui, con il quale era molto legato.

Nato a Plainfield, New Jersey, Stati Uniti, si è formato classicamente alla Southeastern Louisiana University e alla Mannes School of Music a New York City dove si è specializzato in composizione e ha ricevuto il Diploma di Artista.

Nel 1958  Evans si unì al sestetto di Miles Davis che nel 1959, immerso nel jazz modale, incise Kind of Blue, l'album jazz più venduto di sempre.

Alla fine del 1959, Evans lasciò la band di Miles Davis e iniziò la sua carriera come leader con il bassista Scott LaFaro e il batterista Paul Motian, un gruppo ora considerato moderno e seminale.

Nel 1961, due album furono registrati durante periodo al Village Vanguard jazz club di New York, Sunday at the Village Vanguard e Waltz for Debby. Tuttavia, dieci giorni dopo la fine di questa registrazione LaFaro morì in un incidente d'auto.

Dopo mesi di isolamento, Evans è ritornato sulle scene musicali con un nuovo trio, comprendente il bassista Chuck Israels.

Nel 1963, Evans registrò Conversations With Myself, un album solista prodotto con la tecnologia della sovraincisione. Nel 1966 conobbe il bassista Eddie Gómez, con il quale lavorò per i successivi 11 anni.

Durante la metà degli anni '70 Bill Evans ha collaborato con il cantante Tony Bennett a due album acclamati dalla critica: The Tony Bennett - Bill Evans Album (1975) e Together Again (1977).

Molte delle composizioni di Evans, come " Waltz for Debby " sono diventate standard, suonate e registrate da molti artisti. Evans ha ricevuto 31 nomination ai Grammy e sette premi ed è stato inserito nella DownBeat Jazz Hall of Fame.

Il 15 settembre 1980, Evans, che era stato a letto per diversi giorni con dolori allo stomaco nella sua casa di Fort Lee, fu accompagnato da Joe LaBarbera e Verchomin al Mount Sinai Hospital di New York City, dove morì quel pomeriggio.

La causa della morte è stata una combinazione di ulcera peptica, cirrosi, polmonite bronchiale ed epatite non trattata.

L'amico di Evans, Gene Lees , ha descritto la lotta di Evans con la droga come "il suicidio più lungo della storia".


L'immagine mostra un giovane Bill Evans.


Track List:

01. Interplay - Bill Evans

02. Hymn to Freedom - Oscar Peterson

03. Danceland - Bud Powell

04. Blowin' the Blues Away - Horace Silver

05. Ahmad's Blues - Ahmad Jamal

06. Five - Bill Evans

07. Lester Leaps In - Oscar Peterson

08. Down with It - Bud Powell

09. Break City - Horace Silver

10. Seleritus - Ahmad Jamal

11. Waltz for Debby - Bill Evans

12. Night and Day - Oscar Peterson

13. Tempus Fugue-It (Tempus Fugit) - Bud Powell

14. Stop Time - Horace Silver

15. Tater Pie - Ahmad Jamal

16. Ill Wind - Oscar Peterson

17. The Rain in Spain - Oscar Peterson

18. Crossin' the Channel - Bud Powell

19. Room 608 - Horace Silver

20. Aki Ukthay - Ahmad Jamal

℗ Produttore Hit Single Records