20 Great Bluegrass Songs by Hit Singles Record

La copertina mostra un gruppo di musicisti di country intenti a suonare.

20 Great Bluegrass Songs

Eccomi con una nuova proposta, questa volta incentrata sulla musica Bluegrass.

La musica Bluegrass è un genere musicale roots americano che si è sviluppato negli anni '40 nella zona degli Appalachi degli Stati Uniti e prende il nome dalla band Bill Monroe and the Blue Grass Boys.
Suonato esclusivamente con strumenti acustici ha anche radici nelle ballate e nei brani dance tradizionali inglesi, scozzesi e irlandesi nonché nel blues e nel jazz.
In questo genere, come in alcune forme di jazz, uno o più strumenti suonano a turno la melodia e improvvisano intorno ad essa mentre gli altri fanno l'accompagnamento. 
Le interruzioni sono spesso caratterizzate da tempi rapidi e di gran qualità strumentale e da complessi cambi di accordi.
Una caratteristica distintiva del bluegrass è l'armonia vocale composta da due, tre o quattro parti, spesso con un suono dissonante o modale nella voce
più alta, uno stile descritto come "high, lonesome sound".
I brani bluegrass spesso assumono la forma di narrazioni sulla vita quotidiana delle persone da cui proviene la musica.
A parte le sofferenze per gli amori perduti, le tensioni interpersonali e i cambiamenti indesiderati nella regione (ad esempio, gli effetti visibili dell'estrazione del carbone in cima alle montagne), i testi fanno spesso riferimento all'esistenza difficile di vivere negli Appalachi e in altre aree rurali con modeste risorse finanziarie.
A partire dagli anni '60 il genere si evolve in Bluegrass Progressivo.
Un'ondata di giovani musicisti non esclusivamente del sud iniziò a replicare il formato del genere nei campus universitari e nei caffè in mezzo all'America revival della musica popolare dei primi anni '60.
Questi artisti spesso inserivano nelle canzoni elementi e strumenti di altri generi popolari, in particolare il rock and roll.
Il banjoista Earl Scruggs dei Foggy Mountain Boys aveva mostrato tendenze progressiste sin dai primi giorni del gruppo incorporando banjo e duetti di basso di ispirazione jazz e complicate progressioni di accordi che sono progredite oltre la struttura rigida e conservatrice originale del genere.
Alla fine degli anni '60, Scruggs sperimentò duetti con il sassofonista King Curtis e aggiunse canzoni di artisti del calibro dell'icona della controcultura Bob Dylan al repertorio del gruppo, mentre il compagno di band Lester Flatt, un tradizionalista, si oppose a questi cambiamenti che portarono allo scioglimento del gruppo nel 1969.
I New Grass Revival iniziarono ad utilizzare la strumentazione elettrica insieme a canzoni importate da altri generi ottenendo grande popolarità negli anni '70 e '80 e il termine "newgrass" divenne sinonimo di "bluegrass progressivo".
Per tutti gli anni '80 e '90, il bluegrass progressivo ha continuato ad evolversi, avvicinandosi, in alcuni frangenti al folk e al rock ed in altri al jazz mentre festival come il Telluride Bluegrass Festival, il RockyGrass a Lione in Colorado e il MerleFest a Wilkesboro nella Carolina del Nord hanno iniziato ad attirare artisti al di fuori della tradizione bluegrass, fondendo la musica bluegrass con altre scene musicali popolari in tutta l'America.
Dopo la morte di Jerry Garcia, che aveva iniziato la sua carriera suonando bluegrass e lo scioglimento dei Grateful Dead la fiorente scena delle "jam band" che seguì sulla loro scia incluse, nelle proprio repertorio il bluegrass progressivo, 
proponendo improvvisazioni musicali estese ed esplorative, spesso chiamato "jamgrass".
Questo stile ha iniziato a definire molte band la cui popolarità è cresciuta nel 21° secolo come i Leftover Salmon, The String Cheese Incident, Yonder Mountain String Band, The Infamous Stringdusters, Railroad Earth, Greensky Bluegrass e Billy Strings.
Negli ultimi anni, gruppi come Punch Brothers, Jon Stickley Trio e Nickel Creek hanno sviluppato una nuova forma di bluegrass progressivo
che include brani finemente arrangiati che ricordano la musica classica contemporanea suonata su strumenti bluegrass.
Queste band presentano ritmi complicati, schemi di accordi e armoniche combinati con assoli improvvisati.
Allo stesso tempo, diversi gruppi popolari indie folk e folk rock come gli Avett Brothers, Mumford & Sons e Trampled by Turtles hanno incorporato elementi ritmici o strumenti della tradizione bluegrass nella loro musica.

In questa compilation potrete ascoltare la genesi di questo genere con artisti quali Lester Flatt & Earl Scruggs, Rose Maddox, Ray Price, Bill Monroe and His Blue Grass Boys e molti altri.

Buon ascolto.