Five Great Blues Guitarists by Hit Single Record

La copertina del disco raffigura un vecchio bluesman mentre suona la chitarra seduto su di una panchina.

 

Five Great Blues Guitarists

Per questa nuova compilation ho voluto rendere omaggio a 5 grandi compositori e chitarristi blues degli anni 50s e primi 60s che rispondono al nome di: B.B. King, Elmore James, John Lee Hooker, Lightnin' Hopkins e T-Bone Walker.

"Boom Boom" è una canzone scritta dal cantante e chitarrista blues americano John Lee Hooker e registrata nel 1961.

Sebbene sia diventata uno standard blues il critico musicale Charles Shaar Murray la definisce "la più grande canzone pop che abbia mai scritto".

"Boom Boom" è stato sia un hit R&B americano che un successo nelle classifiche pop nel 1962 e un successo tra i primi venti nel Regno Unito nel 1992.
Prima di registrare per la Vee-Jay Records John Lee Hooker era principalmente un solista o accompagnato da un secondo chitarrista, come i primi collaboratori Eddie Burns o Eddie Kirkland.

Tuttavia, con Vee-Jay, di solito registrava con una piccola band di supporto, come si sente nei singoli " Dimples ", "I Love You Honey" e "No Shoes".
Il tastierista di Detroit Joe Hunter che aveva precedentemente lavorato con Hooker, è stato nuovamente arruolato per la sessione di registrazione.
Hunter portò con sé "la crema dei sessionmen dell'etichetta Motown, in seguito conosciuti come i Funk Brothers ": il  bassista James Jamerson, il batterista Benny Benjamin, più il chitarrista Larry Veeder, il sassofonista tenore Hank Cosby
ed il sassofonista baritono Andrew "Mike" Terry . Sono stati descritti come "la band giusta" per "Boom Boom". Hooker aveva un senso del tempo unico, che richiedeva "sidemen di grandi qualità ritmiche".

Quando "Boom Boom" fu pubblicato come singolo nella primavera del 1962 divenne subito un successo.

Entrò nella classifica Billboard Hot R&B Sides il 16 giugno 1962, dove trascorse otto settimane e raggiunse il numero 16.
La canzone apparve anche nella Billboard Hot 100 , dove raggiunse la posizione numero 60. Fu incluso nell'album Burnin' dei Vee-Jay del 1962 e in molte compilation di Hooker, tra cui John Lee Hooker: The Ultimate Collection .
Hooker ha registrato diverse versioni successive.

Il gruppo rock inglese The Animals ha registrato "Boom Boom" per il loro album di debutto nel Regno Unito del 1964 The Animals.
La loro interpretazione blues-rock segue abbastanza fedelmente l'originale di John Lee Hooker, anche se aggiungono "shake it baby" come risposta al ritornello "come on and shake" nella sezione centrale tratto da "Shake It Baby" di Hooker (registrato durante il tour dell'American Folk Blues Festival del 1962 in Europa, dove divenne un successo nel 1963).

Nel corso degli anni, diverse versioni di "Boom Boom" sono state registrate da varie reunion degli Animals, nonché da ex membri come Eric Burdon ed Alan Price . Nel 2012 la versione originale del 1964 è stata utilizzata nel film Skyfall.

Buon ascolto !


L'immagine raffigura il bluesman John Lee Hooker mentre suona la chitarra.


Track List: 

01. Troubles, Troubles, Troubles - B.B. King

02. Standing at the Crossroads - Elmore James

03. Boom Boom - John Lee Hooker

04. Black Cadillac - Lightnin' Hopkins

05. Two Bones and a Pick - T-Bone Walker

06. My Own Fault, Darling - B. B. King

07. Mean and Evil - Elmore James

08. Lost a Good Girl - John Lee Hooker

09. See See Rider - Lightnin' Hopkins

10. Evil Hearted Woman - T-Bone Walker

11. Blues for Me - B. B. King

12. Sunnyland - Elmore James

13. Good Morning Lil' School Girl - John Lee Hooker

14. Smokes Like Lightning - Lightnin' Hopkins

15. Strollin' with Bones - T-Bone Walker

16. Rambler - B.B. King

17. I Was a Fool - Elmore James

18. Real Real Gone - John Lee Hooker

19. Let Me Play with Your Poodle - Lightnin' Hopkins

20. I'm Still in Love with You - T-Bone Walker

℗ Produttore Hit Single Records