20 Great Vocal Group Songs by Hit Singles Record

Immagine di copertina che mostra gruppo vocale di colore.
 

20 Great Vocal Group Songs

"As Time Goes By"è stata scritta da Herman Hupfeld  per il musical di Broadway Everybody's Welcome , inaugurato il 31 ottobre 1931.
Nello spettacolo originale, era cantata da Frances Williams. Fu registrata per la prima volta da Rudy Vallée il 25 luglio 1931 per la Victor Records , poi anche da Jacques Renard e dalla sua Orchestra per la Brunswick Records e Fred Rich.
La canzone ha raggiunto la seconda posizione nello speciale AFI 100 Years...100 Songs (elenco delle 100 migliori canzoni del cinema americano del ventesimo secolo).

Tutti noi la ricordiamo perchè è stata usata nel film Casablanca del 1942 dove è stata cantata da Sam, interpretato da Dooley Wilson.
L'accompagnamento al pianoforte di Sam è stato suonato da Jean Vincent Plummer, un pianista in studio. La ​​melodia si sente per tutto il film come leitmotiv.
Wilson non fu in grado di effettuare una registrazione commerciale della canzone in quel momento a causa dello sciopero dei musicisti del 1942-1944 così la RCA Victor dovette ristampare la registrazione del 1931 di Rudy Vallée e, dopo 11 anni dalla sua prima pubblicazione la ristampa divenne una hit mondiale.

La canzone è stata interpretata anche da Jimmy Durante, Louis Armstrong, Frank Sinatra, Nancy Sinatra, Harry Nilsson, Vera Lynn e Bryan Ferry ma anche dai The Platters, presenti in questa compilation, con la loro versione che uscì nel 1962 nell'album All Time Movie Hits.

Troverete quì una selezione di brani interpretati da parecchi vocal group molto in voga in America negli anni '40 e '50.

Track List:

01. I'll Love You Till I Die - The Pirates
02. Paper Doll - The Mills Brothers
03. Rum And Coca Cola - The Andrews Sisters
04. Check Yourself - The Temptations
05. Out Of Nowhere - The Four Freshmen
06. As Time Goes By - The Platters
07. Moonglow - The Coasters
08. He's Gone - The Chantels
09. Goodnight Sweetheart - The Flamingos
10. I'm A Pilgrim - Soul Stirrers
11. If I Could Be Loved by You - The Clovers
12. Operator - Gladys Knight And The Pips
13. Baby Don't Go - The Supremes
14. When I'm with You - The Moonglows
15. Lower The Flame - The Shirelles
16. Just One More Chance - Hank Ballard And The Midnighters
17. Smokey Joe's Café - The Robinsons
18. Let Me Ride - The Staple Singers
19. Don't Be Mad With My Heart - The Cadillacs
20. I Lost You - The Spaniels