Primo appuntamento del 2023 con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - “Opera prima” di Paolo Rustichelli e Carlo Bordini.

La copertina del disco mostra un uomo con in braccio un neonato.

 Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 Opera prima - Paolo Rustichelli e Carlo Bordini (1973)

Opera prima”, pubblicato il 19 aprile 1973, è l’unico album inciso dal duo formato da Paolo Rustichelli e Carlo Bordini.

I due musicisti si erano incontrati nella formazione Cammello Buck - che partecipò nel 1972 alla prima edizione del Villa Pamphili Pop Festival – al fianco di Pino Belardinelli e Mauro Morlacchi, rispettivamente alla chitarra e al basso.

Sostituito il bassista da Pasquale Cavallo, il gruppo incise alcuni provini ma non riuscì nell’intento di pubblicare un lavoro.

Ridotta la formazione e rimasti Rustichelli & Bordini venne pubblicato il disco – certamente particolare – che vede soltanto tastiere, percussioni e pochi momenti accompagnati dalla voce.

Si tratta di un gradevole album formato da sei lunghi brani dove le tastiere sono protagoniste assolute con atmosfere sinfoniche di grande effetto; come spesso accaduto in questo genere musicale la voce è l’elemento debole.

Tra i brani in evidenza l’iniziale “Natività” e la finale “Cammelandia”, omaggio al nome della band formata inizialmente, e “Dolce sorella”.

Certamente un album da riascoltare e riscoprire.         

La tracklist dell’album: Lato A: Natività; Icaro; Dolce sorella; Lato B: Un cane; E svegliarsi un giorno; Cammellandia

La formazione che suona nell’album comprendeva: Paolo Rustichelli, tastiere e voce; Carlo Bordini, batteria e percussioni.

Buon Ascolto !

Ascolta Opera prima di Rusichelli e Bordini