50 anni e non sentirli: Lynyrd Skynyrd - (Pronounced 'Lĕh-'nérd 'Skin-'nérd) 1973 - 2023


 Lynyrd Skynyrd - (Pronounced 'Lĕh-'nérd 'Skin-'nérd) 1973 MCA

 

"Pronounced 'Lĕh-'nérd 'Skin-'nérd" è il primo album in studio del gruppo rock americano Lynyrd Skynyrd, pubblicato nel 1973. È un disco di debutto eccezionale che ha stabilito il gruppo come una delle migliori band southern rock degli anni '70.

L'album è stato registrato nei Doraville Studio One Georgia, U.S. e prodotto da Al Kooper, noto produttore e musicista che aveva lavorato con Bob Dylan e con i Blood, Sweat & Tears.

Il titolo del disco è stato ispirato dalla pronuncia errata del nome della band durante un'intervista radiofonica.

L'album ha ricevuto recensioni positive da parte della critica musicale e ha raggiunto la posizione numero 27 nella classifica degli album pop statunitensi. Inoltre, è stato certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA) per le sue vendite negli Stati Uniti.

Dopo il successo di "Pronounced 'Lĕh-'nérd 'Skin-'nérd", i Lynyrd Skynyrd hanno continuato a pubblicare altri album di successo, tra cui "Second Helping" e "Nuthin' Fancy". Tuttavia, nel 1977, la band ha subito un tragico incidente aereo che ha causato la morte di alcuni membri del gruppo. Ciò ha portato alla fine della prima formazione dei Lynyrd Skynyrd, ma il loro patrimonio musicale è stato preservato e celebrato da generazioni di fan del rock.

Il disco si apre con uno tra i brani divenuti più famosi della loro discografia, "I Ain't the One", una canzone uptempo che presenta un assolo di chitarra di apertura potente e che cattura l'attenzione dell'ascoltatore fin dalle prime note. Segue poi "Tuesday's Gone", una traccia lenta e malinconica, con una melodia cantabile e un assolo di chitarra emotivo.

Tra gli altri brani memorabili, c'è "Simple Man", una canzone lenta e commovente con un testo toccante che si riferisce ad un dialogo con la madre. "Gimme Three Steps" è un hard rock potente , con un ritornello orecchiabile con le chitarre assolute protagoniste che si imprimono nella mente dell'ascoltatore.

Il pezzo forte dell'album, tuttavia, è "Free Bird", un'epica ballata rock di nove minuti con un assolo di chitarra iconico che ancora oggi viene suonato e celebrato in tutto il mondo. È un pezzo di grande impatto emotivo, con liriche che esplorano temi di libertà e di inseguimento dei sogni.

Complessivamente, "Pronounced 'Lĕh-'nérd 'Skin-'nérd" è un album eccezionale, un classico del southern rock che ha fissato i Lynyrd Skynyrd come uno dei migliori gruppi rock degli anni '70. La combinazione di testi toccanti, ballad, rock blues  e assoli di chitarra potenti lo rendono un album indispensabile per gli appassionati del rock.

La foto di copertina è stata scattata su Main Street a Jonesboro, in Georgia, e mostra, da sinistra a destra, Leon Wilkeson (seduto), Billy Powell (seduto), Ronnie Van Zant, Gary Rossington (seduto), Bob Burns, Allen Collins ed Ed King. La foto è stata l'ultima di una lunga giornata di riprese per la copertina dell'album, e Rossington ha vomitato sul marciapiede pochi secondi dopo che è stata scattata. A destra di Ed King sullo sfondo c'è un fulmine nel cielo. Non è stato messo dopo e la band non sapeva che fosse lì fino a quando non ha visto la copertina dell'album pubblicata.


  • Ronnie Van Zant – lead vocals, lyrics
  • Gary Rossington – lead guitar (tracks 2–5, 7); rhythm guitar (1, 6, 8); slide guitar (8)
  • Allen Collins – lead guitar (1, 4, 8); rhythm guitar (2, 3, 5–7); acoustic guitar (8)
  • Ed King – bass (all tracks except 2, 6); guitar fills (2, during piano solo); lead guitar (6)
  • Billy Powel  – keyboards
  • Bob Burns – drums (all tracks except 2 and 6)

Additional personnel

  • Al Cooper – bass (2, 6); backing vocals (2); Mandolin & bass drum (6); organ (4, 7, 8); Mellotron (2, 8)
  • Robert Nix – drums (2)
  • Bobbye Hall  – percussion (3, 5)
  • Steve Katz – harmonica (6)