Dodicesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - For Girls Who Grow Plump in the Night dei Caravan

Copertina

 Di Alfredo Buonumori di Vivo Umbria

Caravan - For Girls Who Grow Plump in the Night (1973)

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

For girls who grow plump in the night”, pubblicato il 5 ottobre del 1973, è il quinto album degli inglesi Caravan.

Il disco combina jazz, rock progressivo ed influenze folk, creando un suono unico e distintivo che ha ispirato molti altri artisti del genere.

Si inizia con "Memory lain, Hugh”, seguita da “Headloss”, con un ritmo frenetico di batteria e basso, seguito da una sezione di fiati incalzanti e tastiere jazzate; la breve "Hoedown" ha una struttura ritmica veloce ed un uso creativo delle tastiere.

Mood malinconico per la successiva "Surprise, surprise", con la voce del cantante Pye Hastings in evidenza ed una delicata sezione d’archi.

Il primo lato si chiude con “C'thlu thlu”, la cui sezione strumentale centrale si sviluppa in modo lento e delicato, prima di esplodere in un finale trionfante.

Nella seconda facciata "The dog, the dog, he's at it again” si apre con un'atmosfera misteriosa e suggestiva, per poi esplodere in un crescendo di archi e tastiere.

Seguono due medley, “Be all right / Chance of a lifetime" e "L'Auberge du sanglier / A hunting we shall Gg / Pengola / Backwards / A hunting we shall go (reprise)”.

Più rockeggiante la prima, almeno nella fase d’apertura mentre nella parte centrale è presente un bell’assolo alla viola.

Un’introduzione acustica caratterizza invece il brano finale ma è di di breve durata perché grazie ai numerosi cambi di ritmo diviene il brano più interessante tra tastiere, archi e chitarra elettrica.

Un buon album della scuola di Canterbury anche se non al livello delle precedenti prove del gruppo.

La tracklist dell’album: Lato A: Memory Lain, hugh; Headloss; Hoedown; Surprise, surprise; C'thlu Thlu / Lato B: The dog, the dog, he's at it again; Be all right / Chance of a lifetime; L'auberge du sanglier / A hunting we shall go / Pengola / Backwards / A hunting shall we go (reprise).

La formazione che suona nell’album comprendeva: Pye Hastings, voce e chitarra; Dave Sinclair, tastiere; Geoffrey Richardson, viola e violino; John Perry, basso, percussioni e voce; Richard Coughlan, batteria e percussioni / Musicisti aggiunti: Jimmy Hastings, direzione musicale strumenti a fiato, arrangiamenti strumenti a fiato; Harry Klein, sax baritono e clarinetto; Tommy Whittle e Tony Coe, clarinetto, sax tenore;     Barry Robinson, flauto; Pete King, flauto e sax alto; Rupert Hine, tastiere e congas; Henry Lowther, tromba, Chris Pyne, trombone; Frank Ricotti, congas; Jill Pryor, voce; Paul Buckmaster, violoncello elettrico; John Bell, arrangiamenti orchestra; Martyn Ford, arrangiamenti e conduttore orchestra.

Ascolta Caravan – For girls who grow plump inthe night