Recensione | Sabrina Sul Petrolio della cantautrice jazz Claudia Cantisani

Ritratto di Claudia Cantisani

Claudia Cantisani – Sabrina Sul Petrolio (La Stanza Nascosta Records, 2023)

I meno giovani come me ricorderanno che esattamente quaranta anni fa uscì un disco che, a tempo di swing, raccontava storie italiane e di italiani con un bel bagaglio di ironia e divertimento.
Quell’album si chiamava “Un Sabato Italiano” ed il suo autore Sergio Caputo; quanti chilometri in auto con quelle canzoni sparate al massimo volume.

Bene, se avete apprezzato quel disco, ma anche gli altri di quell’artista non potete sottrarvi all’ascolto del terzo capitolo della brava cantante e compositrice Claudia Cantisani intitolato “Sabrina Sul Petrolio”, uscito recentemente per La Stanza Nascosta Records.


Ho avuto un tuffo al cuore appena partita la prima traccia e continuo ad ascoltare da giorni; e più gira nel mio cd player più mi vien voglia di ascoltarlo di nuovo.

Ma vediamo qualche notizia riguardo Claudia Cantisani; cantante e compositrice jazz, laziale di nascita ma lucana d’adozione, vanta una formazione classica, culminata nel 2009 col diploma in Canto Lirico.
Approfondisce lo studio della scrittura al C.E.T. (Centro europeo di Toscolano) di Mogol, dove si diploma nel 2010 (corso Autori).
Perfeziona la vocalità jazz attraverso lo studio della tecnica americana Vocal Power di Elisabeth Howard, di cui è Insegnante Certificata e nel 2008 è stata insignita del riconoscimento Artista emergente nel corso del Roccaling festival.
Nel 2009 ha vinto il Premio 29 settembre, rassegna per emergenti dedicata a Lucio Battisti, patrocinata dal Comune di Napoli.
Dopo “Storie d’amore non troppo riuscite” (Crocevia di Suoni Records, 2013) torna sulla scena musicale con “Non inizia bene neanche questo weekend” (La Stanza Nascosta Records): un album scintillante, in cui sembrano convivere ricercatezza testuale ed immediatezza evocativa, retrospettiva nostalgica e lungimiranza, spleen e leggerezza.
Nel novembre 2021 esce su tutte le piattaforme digitali, su etichetta La Stanza Nascosta Records, il singolo “L’affare di famiglia”, presentato in anteprima su RaiNews24 nel corso di una intervista con Fausto Pellegrini.

Questo è un estratto sulla carriera di Claudia Cantisani … se volete approfondire sfogliate il suo sito: https://www.claudiacantisani.com/

Ma veniamo al nuovo disco; un lavoro molto convincente che cattura fin da subito per la bellissima voce della Cantisani e per la qualità dei musicisti coinvolti.

Ad impreziosire un cast già di alta qualità troviamo l’attore e cantante Alessandro Haber duettare in “Sabrina Sul Petrolio”, Andrea Agresti (Striscia la notizia, Le Iene, Tale e quale) anche lui alla voce in “Fredaster” e lo stesso Sergio Caputo alla chitarra nel suo brano “Blu Elettrico”.

Il disco vede la firma di Claudia Cantisani e di Felice Del Vecchio che ha curato anche gli arrangiamenti oltre a suonare il pianoforte ed il Fender Rhodes.

Swing, melodia, ironia e colore investono l’ascoltatore che si beve il contenuto come un bicchiere d’acqua buona della fonte.

Nel menù troviamo anche brani apparsi in altre pubblicazioni come “L’Affare Di Famiglia” e “Fredaster” usciti solo in digitale poi , “Un paradiso Del Jazz” e “Via Vai” contenuti nel precedente “Non Inizia Bene Neanche Questo Weekend”, “La Storia di Egidio” e “E sarà musica” già apparsi in “Storie D’Amore Non Troppo Riuscite”.

Quattro gli inediti che si amalgamano alla perfezione col resto del programma.

Tra le tracce che più mi hanno colpito sicuramente le due che aprono il disco ovvero “L’Affare Di Famiglia” (volano i piatti, i bicchieri ed il pc comprato ieri), lo swing di “Sabrina Sul Petrolio” con la voce roca di Alessandro Haber a duettare con quella della Cantisani (uno spirito ribelle su quei pattini a rotelle), la stupenda versione di “Blu Elettrico” di Sergio Caputo, “Un Paradiso Del Jazz” introdotta da voce e basso che poi sfocia in una ricca orchestrazione con i fiati a tinteggiare il sound.

Ancora la ballad “Sarà Musica” dove la voce della protagonista viaggia veramente alta e cambia sfumature ed umore per concludere con “Virus99” con un arrangiamento che da il la agli svolazzi vocali della Cantisani. 

Che dire; fatevi trasportare dal ritmo, dalle storie raccontate e dalla bravura dei musicisti per  riconciliarvi con quella musica pop che se fatta con amore e belle idee non ha nulla in meno di tanta musica così detta “impegnata”.

Il Jazz che incontra il Pop? … Il Pop che incontra il Jazz ? … fate voi; ho provato un senso di serenità e di buone sensazioni che troppo spesso non trovo nelle proposte odierne.

Copertina

 

Tracklist:

01 L'affare Di Famiglia

02 Sabrina Sul Petrolio

03 Quel Gusto Maledetto

04 Blu Elettrico

05 La Storia Di Egidio

06 Fredaster

07 Un Paradiso Del Jazz

08 Via Vai

09 Fragole E Rum

10 E Sarà Musica

11 Virus93 

Cast:
Claudia Cantisani: voce Felice del Vecchio: pianoforte, Fender Rhodes, diamonic Alessandro Haber: voce Andrea Agresti: Voce Caterina Crucitti: basso Tony Arco: batteria Sergio Orlandi: tromba Moreno Falciani: sax tenore, sax soprano, clarinetto, flauto Sergio Caputo: chitarra Massimo Cantisani: chitarra Pietro Condorelli: chitarra Massimo Morriconi: contrabbasso Massimo Manzi: batteria Massimo Morganti: batteria Felice Clemente: sax tenore, sax soprano Valerio Della Fonte: contrabbasso Andrea Baronchelli: trombone Silvia Conte: flauto Michele Sannelli: vibrafono Franco Finocchiaro: contrabbasso Marco Mariani: tromba Riccardo Mirra: batteria Tommaso Scannapieco: contrabbasso Daniele D'Alessandro: sax tenore, sax soprano Antonio Pace: trombone