Recensione | Calypso Gin - Steve Rudivelli


 Steve Rudivelli - Calypso Gin (2022)

Conosco musicalmente Steve Rudivelli da qualche anno e ogni suo disco che pubblica per me è una festa perché lui canta storie che io non ho mai vissuto… lui invece le vive tutte i giorni, anzi tutte le notti. Come leggere un romanzo che ti trasporta in luoghi e situazioni per me lontane e, forse per questo, affascinanti.

Rudivelli, brianzolo ma col cuore texano ci canta le sue storie accompagnato dalla sua chitarra e l’armonica, aiutato solo dalla bella chitarra dell’amico fidato Andy D.

Dopo l'ottimo "Gasoline Beauty" del 2021 è di nuovo con noi col nuovo "Calypso Gin", anche questo acustico  e sempre con il supporto dell'ottima chitarra elettrica di Andy D.

La bella immagine di copertina è ancora di Linda Benaglia ed inquadra alla perfezione quello che ci andremo ad ascoltare.

Certo la spiaggia è il posto dove il nostro eroe, sorseggiando un Gin Tonic, trae ispirazione per dedicarci queste canzoni che poi non sono ambientate al sole ma nelle notti della brianza passate al "Barracuda Bar" oppure al "Bikini Pub" indossando i suoi "Mexico Boots", sorseggiando un "Calypso Gin" con la sigaretta sempre accesa che profuma di "Tabacco Kentucky".

Insomma queste canzoni hanno vari aromi che dalla brianza portano in Texas, racconti cantati con quel suo modo strascicato, quasi parlato ma così diretto e fiero.

Un'altra prova che mi sento di consigliare a tutti coloro che amano il cantautorato italiano che viaggia verso l'America, quella roots autentica e notturna.

Non pensiate che sia lui a cercarvi, dovete organizzarvi e fare un tour nelle notti brianzole e, sono sicuro, lo incrocerete con la sua chitarra e le sue storie.

Un'altro gran bel disco acustico del rocker che spero di ascoltarlocon il jack inserito negli amplificatori per tirare fuori tutta la sua anima punk rock. (Luca Redapolis Paoli)


Tracklist:

Bar Tabacchi
Caterina Malibu
Calypso Gin
Bikini Pub
L’ancora Tatuata
Mexico Boots
Tabacco Kentucky
Barracuda Bar
Timo TT
Johnny Pullover
Serenade Of Love