Risvegli è il nuovo lavoro di Eugenia Canale con il suo Quartet

Eugenia canale - ritratto
 

Eugenia Canale Quartet – Risvegli (Barnum For Art, 2023)

Questo 2023 ci sta già regalando dischi di assoluto spessore, opere che partono dal jazz per viaggiare in territori quali il mediterraneo ma anche l’Europa del nord … insomma quello che oggi definiamo “contemporary jazz”.

A portarci lungo questo percorso sonoro è la pianista, compositrice Eugenia Canale col suo Quartet che vede musicisti del calibro di Max De Aloe all’armonica e alla fisarmonica in “Luis” e “Chiquinha”, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e al basso in “Risvegli e “Sunday Steps” e Marco Castiglioni alla  batteria.

L’album è uscito il 24 Marzo di quest’anno per l’etichetta Barnum For Art ed è stato composto ed arrangiato dalla stessa Canale.

La musicista ha una solida e premiata attività nella musica classica, incline alla ricerca nel folk mediterraneo e perdutamente innamorata dell’iconico pianista jazz e compositore Bill Evans.

Si diploma in pianoforte classico e jazz presso i conservatori di Novara e Milano sotto la guida dei docenti Vincenzo Cerutti, Luca Schieppati, Paolo Alderighi, Mario Rusca, Oscar Del Barba e Dado Moroni .

Oltre all’Italia calca svariati e prestigiosi palchi in giro per il mondo, in nazioni come Ungheria, Francia, Croazia, Germania, Grecia, Malta, Olanda.

In ambito classico svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche. In duo con la flautista M° Chiara Pavan vince svariati concorsi, fra cui il “VII Premio Nazionale delle Arti” (categoria Musica da Camera) presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, il concorso internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (primo premio), il concorso “Città di Riccione” (primo premio), il concorso internazionale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (primo premio assoluto), il “Premio Antonio Bertolini” (primo premio assoluto), il concorso della “Società Umanitaria di Milano”, il concorso “Luigi Nono” di Venaria (primo premio assoluto), solo per elencarne alcuni. Nel corso della sua carriera condivide palco e studio di registrazione con numerosi jazzisti di blasone nazionale come Paolo Tomelleri, Max De Aloe, Daniela Spalletta, Riccardo Fioravanti, Francesca Corrias, Marco Castiglioni, Achille Succi, Sonia Spinello, Daniela Savoldi e moltissimi altri ancora. É direttrice della Maxentia Big Band, per cui cura personalmente gli arrangiamenti e propone programmi sempre diversi, come quello dedicato al jazz sudafricano, al tango argentino e allo choro brasiliano.

Risvegli” vede la pianista comporre ed arrangiare tutte le nove tracce che compongono il disco.
Un’oasi dal caos quotidiano che ci porta con classe e raffinatezza a passare quasi 55 minuti che scorrono come l’acqua di una sorgente.

La title track “Risvegli” ci fa intuire da subito il mood, in questo caso intimo, del lavoro con il pianoforte da subito protagonista a dialogare con l’armonica di De Aloe e la sezione ritmica precisa che certo non sta a guardare.

L’influenza di Bill Evans, artista molto amato dalla Canale, si sente in questa traccia ma direi un po' in tutto il disco.

Ma non crediate che sia un “copiare” il grande artista americano perché la Canale dimostra di essere una compositrice e musicista molto particolare e con una scrittura molto personale come dimostra “Sunday Steps”, quarta traccia del disco, esempio di come il pianismo jazz della protagonista sia vario, aperto a varie suggestioni che vengono presentate con estrema naturalezza.

Come non essere ammaliati da “Chiquinha”, omaggio alla compositrice brasiliana Chiquinha Gonzaga, pioniera dei diritti umani e civili … Una meravigliosa oasi dove il pianoforte dialoga con la fisarmonica sorretti da una splendida sezione ritmica che sa accarezzare i propri strumenti.

Per finire vorrei citare “Agua Y Limon” che chiude l’album … un brano lento, intimo per pianoforte e armonica.

Tutti i nove brani che compongono questo bel lavoro sono di alto livello compositivo, strumentale ed emozionale.

Se amate il jazz e la musica di qualità in genere sarete invasi da tanta bellezza che oggi non è così comune trovare.

Copertina del disco
 

TRACKLIST:

1 Risvegli (7.06)
2 Luis (5.08)
3 Giorni sospesi (6.36)
4 Sunday steps (6.58)
5 Under the hezelnut tree (6.11)
6 Gabbiani (5.39)
7 Chiquinha (6.51)
8 Cape (5.35)
9 Agua y limon (4.23)

Eugenia Canale piano
Max De Aloe chromatic harmonica & accordion
Riccardo Fioravanti double bass
Marco Castiglioni drums

Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/eugeniaemmacanale
Instagram: https://www.instagram.com/eugeniacanalepianist/
Link Album “Risvegli”: https://on.soundcloud.com/Cp4Cx
Etichetta discografica: https://www.barnumforart.com/ - Mail: barnum@barnumforart.com