Tears And Light è il nuovo progetto degli Yugen uscito per Dodicilune.

Yugen - Ritratto

 Yugen - Tears And Light (Didicilune / IRD, 2023)

Prosegue il mio viaggio alla scoperta di novità nel mondo della musica strumentale dall'impronta fortemente jazz.

Vi propongo "Tears And Light", nuovo lavoro degli Yugen, trio salentino molto originale formato da Katya Fiorentino al pianoforte e synth, Stafano Compagnone al basso e Maurizio De Tommasi alla batteria.

Il disco, pubblicato recentemente da Dodicilune, vede anche alcuni ospiti che supportano il trio in alcune tracce ed esattamente Valerio Daniele alla chitarra in "Tears And Light",  Giorgio Distante alla tromba in "If You Want" e Francesco Massaro alle elettroniche in "Interludio - Picture#1".

Tutte le otto tracce che compongono il lavoro sono state composte da Katya Fiorentino e sono di elevata qualità.

Dal comunicato stampa si legge che:  

"La gamma sonora del trio, nato nel 2020, sviluppa un gioco di spazio e tempo. Cicliche cellule ritmiche e melodiche si miscelano ad ampie dilatazioni sonore dalle quali emerge una concezione orizzontale della band in cui ogni strumento è sempre protagonista del brano eseguito: un paesaggio sonoro sospeso, evanescente, a tratti intimo o astratto ma sempre ricco e multiforme, attraverso una ricerca estetica propria delle avanguardie jazz europee contemporanee, che affonda le sue radici nella tradizione dei paesi scandinavi. Un linguaggio essenziale e allo stesso tempo colorato, una continua ricerca di soluzioni timbriche raffinate e originali, temi dalla forte impronta melodica, l’improvvisazione e la totale libertà espressiva sono le caratteristiche essenziali del trio. Yugen è una proposta ad ascoltare e ad ascoltarsi, è un invito a far sì che un’esperienza soggettiva possa divenire collettiva. In linea con lo stile musicale, la scelta del trio è quella di esibirsi esclusivamente all'interno di musei, associazioni culturali, festival, luoghi storici o d'arte".

La melodia ed un gran lavoro di basso sono protagonisti nella stupenda "Loose Words", traccia traccia che apre il disco e che porta l'ascoltatore in un viaggio affascinante.

Il sound si fa cosmico nella Title Track "Tears And Light" vuoi anche per la presenza della chitarra di Valerio Daniele ... Brano che non smetterei mai d'ascoltare.

In Interludio - Picture#1" invece è l'elettronica di Francesco Massaro a dare spezie space ad un brano dove il pianoforte detta la melodia ma anche il ritmo ... Ottimo il lavoro di di Stefano Compagnone al basso.

La batteria lavora di fino in "Wood", brano molto intenso sempre condotto magicamente dal piano della Fiorentino.

Non ho volutamente indicato tutti i brani per lasciare a voi il piacere dell'ascolto e della sorpresa che, son sicuro, troverete in tutte le otto tracce che compongono il disco.

In conclusione la musica che è contenuta in questo splendido disco saprà portare l'ascoltatore attento verso quel senso di benessere che solo questa forma d'arte è in grado di regalare.

Copertina
                                                                         Tracklist:

1 - Loose words

  2 - Sheets from afar

  3 - Tears and light

  4 - If you want

  5 - Interludio - Picture#1

  6 - Your floor, my ceiling, its floor

  7 - Wood

  8 - After the wait

                                                                         Line Up:

Katya Fiorentino - piano, synth

Stefano Compagnone - basso

Maurizio De Tommasi - batteria

   Guests:

Valerio Daniele - chitarra elettrica (3)

Giorgio Distante - tromba (4)

Francesco Massaro - electronics (5)