Decimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Larks’ Tongues In Aspic dei King Crimson


 Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

 Larks’ Tongues In Aspic - King Crimson (1973)

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

Larks’ Tongues In Aspic”, pubblicato il 23 marzo del 1973, è il quinto album album degli inglesi King Crimson.

Il disco segna una svolta stilistica importante per la band, che s’allontana dalle sonorità dei primi lavori per avvicinarsi a soluzioni più sperimentali ed avanguardistiche.

Il suono combina chitarre elettriche, violino, percussioni elettroniche e sintetizzatori creando atmosfere suggestive ed ipnotiche.

I brani sono complessi, con frequenti cambi di tempo e ritmo, e si distinguono per l'uso innovativo delle percussioni e per la fusione di elementi rock, jazz e classici.

Il primo brano, "Larks' tongues in aspic, part one", è una suite strumentale di oltre 13 minuti che rappresenta una delle pietre miliari del rock progressivo; si inizia con un assolo di violino e si sviluppa con un crescendo di suoni e ritmi, che culmina in un assolo alla chitarra elettrica di Robert Fripp.

I successivi tre brani, due sul primo lato, “Book of saturday” ed “Exiles”, ed “Easy money” in apertura della seconda facciata, sono gli unici cantati, dalla bella voce del bassista John Wetton – in “Exiles” anche al piano – e sono i momenti con le atmosfere più tranquille del lavoro.

Concludono il disco “The talking drum” e  "Larks' tongues in aspic, part two", ancora intensi e complessi; nel primo molto in evidenza è David Cross la violino mentre la chitarra di Fripp segna la strada nel brano conclusivo,

Un'opera importante nella storia del rock progressivo ed uno dei capolavori dei King Crimson. 

La tracklist dell’album: Lato A: Larks' tongues in aspic, part one; Book of saturday; Exiles / Lato B: Easy money; The talking drum; Larks' tongues in apic, part two.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Robert Fripp, chitarra e mellotron; David Cross, violino, viola, mellotron + flauto in Exiles; John Wetton, basso e voce + pianoforte in Exiles; Bill Bruford, batteria e percussioni; Jamie Muir, percussioni e batteria.

ASCOLTA  Larks’ Tongues In Aspic