Nono appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Dedicato a Frazz dei Semiramis

  

Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

Dedicato a Frazz”, pubblicato nell’ottobre del 1973, è l’album d’esordio dei romani Semiramis.

E’un concept album basato sulla storia del clown Frazz, uno psicopatico con l’illusione che nel luna park dove viveva ci si radunasse per farlo divertire anzichè per pagare un biglietto e spendere soldi.

Il nome del protagonista Frazz, inventato dal bassista Marcello Reddavide, è l’acronimo dei musicisti che incisero il disco; a tal proposito del gruppo faceva parte Michele Zarrillo, che diverrà famoso nell’ambito della musica leggera.

Il disco, composto da sette brani; tra queste la title track, "Frazz", è forse il brano più celebre grazie alla melodia orecchiabile e ai testi surreali; la sezione strumentale centrale, con i suoi cambi di tempo e le sue dissonanze, è un esempio della sperimentazione che caratterizza l'intero lavoro.

Quindi "La Bottega del Rigattiere" dove chitarra acustica e tastiere – suonate dai fratelli Zarrillo – creano un’atmosfera intima e sognante che si evolve in un crescendo di ritmi serrati.

"Luna Park" ha un ritmo incalzante e dalla struttura complessa; "Per Una Strada Affollata" è un brano diretto e ruvido, con venature blues.

"Uno Zoo di Vetro" chiude l'album con un'atmosfera onirica e misteriosa tra le note della chitarra acustica e dei sintetizzatori, creando una sensazione di sospensione e incertezza; un album che ha contribuito a definire lo stile del rock progressivo italiano degli anni '70.

La tracklist dell’album: Lato A: La bottega del rigattiere; Luna park; Uno zoo di vetro / Lato B: Per una strada affollata; Dietro una porta di carta; Frazz; Clown

La formazione che suona nell’album comprendeva: Michele Zarrillo, voce e chitarra elettrica; Giampiero Artegiani, chitarra acustica, chitarra classica e tastiere; Marcello Reddavide, basso; Maurizio Zarrillo, tastiere; Paolo Faenza, batteria e vibrafono.

Ascolta Semiramis Dedicato a Frazz