Da casa Workin' Label "A World Full Of Colors" di GAR

 

Gar – A World Full Of Colors (Workin’ Label, 2023)

Un altro gran bel disco di jazz made in Italy questa volta da casa Workin’ Label si tratta di  A World Full Of Colors” del progetto Gar del chitarrista e compositore Giuseppe Andrea Russo.

A condividere il progetto troviamo ottimi musicisti come con il sassofonista Gabriele Fava, il pianista Filippo Galbiati, il contrabbassista Giancarlo Patris ed il batterista Antonio Marmora.

La musica dell'album racchiude in sé una narrazione di due anni segnati da momenti difficili, momenti di vulnerabilità, speranze contrastate da cadute dolorose e reazioni a un presente crudele e inesorabile.

Le otto tracce che costituiscono l'album sono il risultato dell'esperienza vissuta durante la pandemia, che ha provocato una netta frattura dell'individuo su tutti i fronti.

Giuseppe Andrea Russo nasce nel 1993 a Tursi in provincia di Matera e, dopo aver completato i suoi primi studi classici, ha continuato a formarsi nel campo del jazz con Guido di Leone, culminando con il conseguimento del diploma in chitarra jazz presso il Conservatorio Duni di Matera. Nel 2018 ha creato il progetto "G.A.R." che gli ha permesso di ottenere il secondo posto al concorso di Onyx Jazz Club di Matera nel 2019. Nel 2020, ha raggiunto la finale al concorso per band e solisti "Forum Live Jazz" e al prestigioso "Premio Marco Tamburini" per solisti jazz.

Nel mese di settembre del 2021, ha partecipato alle registrazioni di video didattici per il libro di arrangiamento e composizione di Massimo Morganti, e si è esibito con la Venezze Jazz Ensemble diretta da Massimo Morganti presso il "Treviso Suona Jazz Festival". Nel medesimo anno, è stato selezionato come finalista del "Premio Marco Tamburini", ed ha avuto l'onore di suonare con la Big Band Venezze insieme all'ospite d'onore, Fabrizio Bosso.

Nel 2022 ha aperto il concerto di Roberto Gatto durante il Venezze Jazz Festival, mentre nello stesso anno ha conseguito il diploma di secondo livello in chitarra jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Nel corso dei suoi studi, ha avuto l'opportunità di apprendere da rinomati musicisti nazionale ed internazionali come Domenico Caliri, Gaetano Partipilo, Jesse Van Ruller, Carlo Atti, Allen Hinds, John Patitucci, Luigi Masciari, Roberto Cecchetto, Maurizio Gianmarco, Bebo Ferra, Enrico Bracco e Jakob Bro … un curriculum non male direi.

Ma veniamo al dico che si apre con “Home” ed è subito grande musica con la sezione ritmica a dettare i tempi al sax e alla chitarra elettrica.

Segue “Breathe”,(respiro) un’oasi di delicati fraseggi di pianoforte, chitarra e sax … Brano stupendo così come la seguente “A Te, Il Mio Animo Sincero”, sempre intima e sussurrata dagli strumenti dei musicisti coinvolti …  mostra l’empatia con il mondo che ci circonda.

Il momento della caduta viene evidenziato nella sperimentale “Ci Oscureremo In Un Mondo Di Luce” dove agli arpeggi della chitarra si insinuano rumori sinistri prima dell’entrata della sezione ritmica e del sax.

Breathe Out”, ancora si muove su temi come la morte apparente del nostro animo ed è segnata da un lirico assolo alla chitarra di Giuseppe Andrea Russo.

Gli otto minuti abbondanti di “Ci Illumineremo In Un Mondo Di Buio” segna la rinascita e la voglia di uscire dal buio e lo fa consegnandoci un brano jazz di qualità superiore.

Il nuovo “io” e la nuova coscienza viene espressa in “A World Full Of Colors” segnata dal gran lavoro della chitarra elettrica effettata.

Si chiude questo notevole disco con “A Te, Il Mio Animo Sincero” (alternative track) che ci ricorda quello che sarebbe successo se…

In conclusione un ottimo album di jazz contemporaneo che non esito a consigliare a tutti gli appassionati del genere e non solo.

  

  1. Home
  2. Breathe
  3. A Te, il mio Animo Sincero
  4. Ci Oscureremo in un Mondo di Luce
  5. Breathe Out
  6. Ci Illumineremo in un Mondo di Buio
  7. A World Full of Colors
  8. A Te, il mio Animo Sincero (Alternate Take)

Giuseppe Andrea Russo, chitarra
Gabriele Fava, sax (1,2,3,5,6,7,8)
Filippo Galbiati, pianoforte (2,7,8)
Giancarlo Patris, contrabbasso (1,2,3,5,6,7,8)
Antonio Marmora, batteria (1,2,3,5,6,7,8)

Musiche composte da Giuseppe Andrea Russo.
Registrato da Daniele Ceciliot ad ALEA Production Studio
Mix & Master di Filippo Bubbico a Sun Village Studio, Lecce