Undicesimo appuntamento con 50 dischi del prog dopo 50 anni dall’uscita - Photos Of Ghosts della Premiata Forneria Marconi

Copertina


 Di Alfredo Buonumori - Vivo Umbria

All’interno dell’articolo ogni volta ci sarà il link per la playlist Youtube creata con l’album all’interno del canale dell’associazione culturale Trasimeno Prog (iscrivetevi se potete, grazie), corredato da una descrizione per il lavoro in oggetto e dalla tracklist del disco.

Photos Of Ghosts”, pubblicato nell’ottobre del 1973 è il terzo disco del gruppo italiano.

Emerson, Lake & Palmer avevano voluto reclutarlo per la neonata etichetta Manticore dopo avere assistito ad alcune esibizioni per il lancio nel mercato internazionale e nell’occasione viene coniato l’acronimo P.F.M. al posto di Premiata Forneria Marconi giudicato difficile da ricordare e pronunciare all’estero.

Ne fanno parte sette brani, riarrangiati e con il prezioso ausilio per i testi in inglese di Peter Sinfield, co-fondatore dei King Crimson.

Cinque sono quelli che provengono dal secondo album “Per un amico” (“Appena un pò” diverrà “River of life”, “Generale” sarà “Mr. 9 ‘til 5”, “Per un amico” invece “Photos of ghosts” e “Geranio” “Promenade the puzzle”); viene recuperato “E’ festa” da “Storia di un minuto” che diventa “Celebration” ed inserito l’inedito strumentale “Old rain”

Apre "River of Life" che si sviluppa attraverso diversi cambiamenti di tempo e di umore.

Celebration", è un omaggio alla musica popolare italiana mentre la title track "Photos of Ghosts"si apre con una melodia delicata al pianoforte e cresce gradualmente in un climax emotivo grazie all'uso delle tastiere e delle chitarre.

In chiusura del primo lato l’inedita e malinconica ballata "Old Rain".

La seconda facciata si apre con l’unico brano cantato in italiano, la celebvre “Il banchetto”.

"Mr. 9 'Till 5", è un brano rock dal ritmo incalzante che parla della vita quotidiana in una città moderna. Chiude il disco "Promenade the Puzzle" che con un’atmosfera sognante ci porta in un mondo fantastico.

Un album fondamentale nella storia della band milanese.

La tracklist dell’album: Lato A: River of life; Celebration; Photos of ghosts; Old rain / Lato B: Il banchetto; Mr. 9 'till 5; Promenade the puzzle.

La formazione che suona nell’album comprendeva: Franco Mussida, chitarre e voce solista; Flavio Premoli, tastiere e voce; Mauro Pagani, flauto, violino e voce; Giorgio “Fico” Piazza, basso e voce; Franz Di Cioccio, batteria, percussioni e voce.

ASCOLTA PHOTOS OF GHOSTS