NEWS: Esce il 24 Marzo Drive, il nuovo album dei Rainbow Bridge.


 Rainbow Bridge - Drive (autoprodotto) 2023

Il 24 Marzo esce il nuovo capitolo "Drive" del power trio dei Rainbow Bridge.

Un gran bel disco di energico blues rock attraversato da sventagliate psichedeliche e da qualche oasi acusicca che rimandano ma non copiano gli anni '70.

Il trio Rainbow Bridge nasce nel 2006 per proporre una libera interpretazione del sound della Jimi Hendrix Experience e del blues più duro & psichedelico.

Grazie ad un primo demo nel 2010 la band riceve apprezzamenti anche dagli Stati Uniti – la webzine dedicata alla psichedelia Sodashop li ha definiti "a fucking cool tribute" – e dalla Germania.

Negli anni la band ha preso parte a numerosi festival - Jimi Hendrix live di Bologna, Blues in Town, South Italy Blues Connection, Wood in Stock, Dogana Blues, Blues a Balues Bologna, Bitonto Blues, Woodstock Again, Campania Blues Festival, Freakout Stoned Fest. ecc - e condiviso il palco con personaggi come The Oh Sees, Putan Club e tanti altri.

Dopo diversi anni di attività e centinaia di concerti, la band pubblica nel 2017 “Dirty Sunday” primo ep di inediti - una lunga jam dal vivo di cinque tracce tra desert rock, heavy blues e groove psichedelici che ottiene riscontri molto positivi dalla stampa specializzata. A settembre 2018 – preceduto dal singolo “Words” – esce “Lama” secondo ep della band molto apprezzato dalla critica specializzata. A fine 2019 esce "Neverending Trip" - un live in studio registrato l'antivigilia di Natale al New Born Record Studio per omaggiare tutte le influenze passate e presenti della band presentato anche nel programma di Radio Rai "Ticket to Ride". E' del 2020 "Unlock" progetto di Jam Session registrate live dopo il lockdown nell'estate 2020 a cui fanno seguito tre nuovi singoli nel 2021 che anticipano il nuovo album in lavorazione. 

Il nuovo album dei Rainbow Bridge “DRIVE” arriva a quasi tre anni dall'ultimo disco di inediti - "Unlock" interamente strumentale e frutto di jam liberatorie in studio dopo il periodo di stop - uscito nell'estate del 2020.

Il disco è idealmente diviso in tre parti. Una prima parte è dedicata alle canzoni, una seconda parte ai brani strumentali e infine un lunga suite "concept" che racchiude tutte le anime della band.

"Drive è il nostro progetto più ambizioso fino ad ora, una sorta di doppio album, come hanno fatto tutte le nostre band preferite”. 

Le influenze sono varie, partendo dal Classic Rock – The Who & Jimi Hendrix Experience - una buona influenza dell’Hard Blues irlandese –Rory Gallagher e i primi Thin Lizzy - mescolate al sound più attuale dello Stoner/Desert Rock di Brant Bjork (ex-Kyuss) e dei Colour Haze.


1. Until My Wings Will Be Stronger
2. Years of Beer
3. Black Monday
4. I Saw My Dad Play Air Guitar
5. Make Peace
6. Stills Drives (AUDIO)
7. Tears Never Here
8. Coming Out

Giuseppe JimiRay Piazzolla - vocals, acoustic & electric guitars, lyrics

Fabio Chiarazzo - bass guitar, lyrics, background vocals

Paolo Ormas - drums, cymbals, background vocals, lyrics

Arranged &Produced by Rainbow Bridge.

Recorded, mixed and mastered by Cosimo Cirillo at New Born Records studio.

Artwork by Nesia_Earth – Pic by JimiRay


Bandcamp: https://therainbowbridge.bandcamp.com/album/drive
Facebook: https://www.facebook.com/rainbowbridgemusic
Istagram: https://www.instagram.com/rainbowbridgetrio/