5 Great Latin Singers (Elizeth Cardoso, Dorival Caymmi, Sylvia Telles, Celia Cruz, Maysa) by Hit Singles Record

 

L'immagimne di copertina mostra una cantante di colore

5 Great Latin Singers

Per introdurvi in questa nuova compilation dedicata a cinque grandi interpreti della latin music vorrei soffermarmi su Elisete Cardoso.
Nata a Rio de Janeiro nel 1920 è stata una cantante e attrice di grande fama in Brasile.
Elizeth iniziò a lavorare in tenera età e tra il 1930 e il 1935 fu commessa e parrucchiera tra le altre cose.

Fu scoperta da Jacob do Bandolim alla festa del suo sedicesimo compleanno, alla quale fu portato da suo cugino Pedro, una figura popolare tra i musicisti dell'epoca.
Jacó la portò a Rádio Guanabara dove, nonostante l'iniziale opposizione di suo padre, apparve nel Programa Suburbano con Vicente Celestino, Araci de Almeida, Moreira da Silva, Noel Rosa e Marília Batistail 18 agosto 1936.
La settimana dopo fu assunta dalla stazione per apparire in un programma settimanale. In seguito, ha continuato a esibirsi in vari spettacoli con più stazioni radio. Negli anni '60 ha avuto il suo programma radiofonico.
A causa della sua bassa paga, nel 1939 iniziò ad esibirsi in club, cinema e altri luoghi. Ha avuto un notevole successo e la sua popolarità è aumentata in modo significativo.
Nel 1950, grazie al supporto di Ataulfo ​​Alves registrò Braços vazios ( Acir Alves e Edgard G. Alves ) e Mensageiro da saudade ( Ataulfo ​​Alves e José Batista ), ma l'album non ebbe successo.

La sua registrazione successiva, sempre nel 1950, incontrò l'approvazione popolare. L'album includeva Canção de amor (Chocolate and Elano de Paula ) e il samba Complexo ( Wilson Batista).

Il grande successo di Canção de amor l'ha portata, nel 1951, ad apparire nel primo programma televisivo di Rio de Janeiro su TV Tupi e ha contribuito a lanciare la sua carriera cinematografica.

È apparsa in Coração materna di Gilda de Abreu e in É fogo na roupa di Watson Macedo.
Nel 1958 Cardoso fu invitato da Vinicius de Moraes a cantare un album di canzoni scritte da lui stesso e da Tom Jobim. "Canção do Amor Demais" è diventato il primo album di musica bossa nova , lanciando il nuovo genere.
L'album è stato pubblicato dall'etichetta Festa. Sebbene Cardoso non fosse principalmente considerata una cantante di bossa nova, è stata la interprete della versione originale del classico della bossa "Manhã de Carnaval".
Elizeth ha continuato a cantare e recitare con grande successo fino alla sua morte.
Alla fine della sua vita aveva pubblicato oltre 40 album in Brasile, Portogallo e altri paesi. Ha interpretato molte forme di musica ma la sua base è sempre stata la samba, che ha eseguito con grande personalità, e che le è valsa soprannomi come:
A Noiva do Samba-Canção (la sposa di Samba), Lady do Samba, A Magnifica (la Magnifica), e quella più legata al suo nome, A Divina (la Divina).

 Track List:

01. Molambo - Elizete Cardoso
02. Acontece Que Eu Sou Baiano - Dorival Caymmi
03. Sábado Em Copacabana (feat. Barney Kessel) - Sylvia Telles
04. Cha-Cha Guere - Celia Cruz
05. Noite Chuvosa - Maysa
06. Olhos Verdes - Elizete Cardoso
07. Eu Não Tenho Onde Morar - Dorival Caymmi
08. Fotografia - Silvia Telles
09. Tumba La Caña Jibarito - Celia Cruz
10. Pelos Caminhos da Vida - Maysa
11. Esperame - Elizeth Cardoso, Moacyr Silva
12. Rosa Morena - Dorival Caymmi
13. Manhã De Carnaval (feat. Barney Kessel) - Sylvia Telles
14. Mambo Del Amor (Bolero-Mambo) - Celia Cruz
15. Estou Pensando em Ti - Maysa
16. Chove Lá Fora - Elizete Cardoso
17. Marina - Dorival Caymmi
18. Dindi - Silvia Telles
19. El Pai Y La Mai (Seis Chorreao) - Celia Cruz
20. Cheiro de Saudade (feat. Maysa C/ Simonetti E Orq. RGE) - Maysa